Alfa Giulietta TCT: tutto pronto per il Porte Aperte
13/09/2011
di Grazia Dragone
Il nuovo cambio automatico a doppia frizione a secco promette più efficienza, senza rinunciare alle prestazioni
Appuntamento con l’Alfa Romeo Giuietta TCT nel prossimo weekend di settembre, che vedrà ingegnate le concessionarie del Biscione in un atteso Porte Aperte, che permetterà di testare le nuove qualità meccaniche della vettura.
La compatta offre il nuovo cambio automatico a doppia frizione a secco Alfa TCT, già impiegato sul modello MiTo, particolarmente apprezzata dalla clientela che l’ha scelta. L’inedito cambio sarà abbinato ai motori 1.4 TB MultiAir da 170 CV, che ha ottenuto il riconoscimento Best New Engine 2010, e al propulsore 2.0 JTDM-2 da 170 CV.
Si parte da 24.550 euro per la versione 1.4 TB MultiAir da 170 CV Progression TCT per toccare i 30.750 euro della variante Giulietta 2.0 JTDM-2 da 170 CV Exclusive.
In dettaglio, il cambio Alfa TCT è composto da due trasmissioni in parallelo: le marce pari e quelle dispari vengono innestate su un diverso albero primario collegato ciascuno alla propria frizione. Mentre è inserita la marcia su uno dei due alberi di trasmissione, sul secondo albero non in presa viene selezionata anticipatamente la marcia superiore; il cambio viene quindi effettuato in tempi rapidi disinnestando una frizione e innestando contemporaneamente l’altra. Questo scambio graduale delle corrispondenti frizioni garantisce continuità di erogazione di coppia e trazione alle ruote. Comandato da una leva dai movimenti precisi ed ergonomici, alla quale si possono abbinare i shift paddles al volante, l'innovativa trasmissione automatica “Alfa TCT” regala performance elevate a fronte di consumi ed emissioni contenuti per la categoria e ridotti fino al 10% rispetto al corrispondente cambio manuale.
In abbinamento al motore 1.4 TB MultiAir da 170 CV, la Giulietta TCT registra una velocità massima di 218 km/h e appena 7,7 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h. Consumi ed emissioni di CO2 risultano incredibilmente contenuti: 5,2 l/100 km nel ciclo combinato e 121 g/km di CO2.
Anche la versione equipaggiata con il diesel 2.0 JTDM-2 da 170 CV offre valori molto interessanti. Rispetto alla stessa medesima versione dotata di cambio manuale, l'accelerazione da 0 a 100 km/h passa da 8.0 secondi a 7.9 secondi, mentre i consumi scendono da 4.7 l/100Km a 4.5 l/100Km con emissioni CO2 pari a 119 g/Km (124 g/Km con il cambio manuale).
Alfa Romeo, sponsor dell’Autodromo di Monza Siglato un accordo tra il marchio Alfa Romeo e lo storico circuito lombardo per la sponsorizzazione di eventi e competizioni per il biennio 2013-2014
»
Alfa Romeo Giulietta in Fast&Furious 6 Il 7 maggio a Londra l´anteprima mondiale del film Fast & Furious 6: la vettura italiana protagonista della pellicola