Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Alfa Giulietta TCT: tutto pronto per il Porte Aperte


13/09/2011

di Grazia Dragone

Il nuovo cambio automatico a doppia frizione a secco promette più efficienza, senza rinunciare alle prestazioni


Alfa Giulietta TCT: tutto pronto per il Porte Aperte Appuntamento con l’Alfa Romeo Giuietta TCT nel prossimo weekend di settembre, che vedrà ingegnate le concessionarie del Biscione in un atteso Porte Aperte, che permetterà di testare le nuove qualità meccaniche della vettura.

La compatta offre il nuovo cambio automatico a doppia frizione a secco Alfa TCT, già impiegato sul modello MiTo, particolarmente apprezzata dalla clientela che l’ha scelta.
L’inedito cambio sarà abbinato ai motori 1.4 TB MultiAir da 170 CV, che ha ottenuto il riconoscimento Best New Engine 2010, e al propulsore 2.0 JTDM-2 da 170 CV.

Si parte da 24.550 euro per la versione 1.4 TB MultiAir da 170 CV Progression TCT per toccare i 30.750 euro della variante Giulietta 2.0 JTDM-2 da 170 CV Exclusive.

In dettaglio, il cambio Alfa TCT è composto da due trasmissioni in parallelo: le marce pari e quelle dispari vengono innestate su un diverso albero primario collegato ciascuno alla propria frizione. Mentre è inserita la marcia su uno dei due alberi di trasmissione, sul secondo albero non in presa viene selezionata anticipatamente la marcia superiore; il cambio viene quindi effettuato in tempi rapidi disinnestando una frizione e innestando contemporaneamente l’altra.
Questo scambio graduale delle corrispondenti frizioni garantisce continuità di erogazione di coppia e trazione alle ruote. Comandato da una leva dai movimenti precisi ed ergonomici, alla quale si possono abbinare i shift paddles al volante, l'innovativa trasmissione automatica “Alfa TCT” regala performance elevate a fronte di consumi ed emissioni contenuti per la categoria e ridotti fino al 10% rispetto al corrispondente cambio manuale.

In abbinamento al motore 1.4 TB MultiAir da 170 CV, la Giulietta TCT registra una velocità massima di 218 km/h e appena 7,7 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h. Consumi ed emissioni di CO2 risultano incredibilmente contenuti: 5,2 l/100 km nel ciclo combinato e 121 g/km di CO2.

Anche la versione equipaggiata con il diesel 2.0 JTDM-2 da 170 CV offre valori molto interessanti. Rispetto alla stessa medesima versione dotata di cambio manuale, l'accelerazione da 0 a 100 km/h passa da 8.0 secondi a 7.9 secondi, mentre i consumi scendono da 4.7 l/100Km a 4.5 l/100Km con emissioni CO2 pari a 119 g/Km (124 g/Km con il cambio manuale).


News Correlate
Nuova Alfa Romeo Giulietta: un reveal dal sapore internazionale » Nuova Alfa Romeo Giulietta: un reveal dal sapore internazionale
La nuova generazione rinnova il suo appeal e amplia la gamma delle personalizzazioni
Arriva sulle strade la sportività di Alfa Romeo Giulietta Sprint Speciale » Arriva sulle strade la sportività di Alfa Romeo Giulietta Sprint Speciale
Dinamismo senza compromessi per questo speciale allestimento che rievoca un modello del 1957
Alfa Romeo Giulietta Collezione, ordini al via » Alfa Romeo Giulietta Collezione, ordini al via
Look curato e un ricco corredo di dotazioni per questa versione speciale
Alfa Romeo, sponsor dell’Autodromo di Monza » Alfa Romeo, sponsor dell’Autodromo di Monza
Siglato un accordo tra il marchio Alfa Romeo e lo storico circuito lombardo per la sponsorizzazione di eventi e competizioni per il biennio 2013-2014
Alfa Romeo Giulietta in Fast&Furious 6 » Alfa Romeo Giulietta in Fast&Furious 6
Il 7 maggio a Londra l´anteprima mondiale del film Fast & Furious 6: la vettura italiana protagonista della pellicola

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]