Auto Motori   Home     Formula 1      Motor Valley 2024      Auto e Moto d'Epoca      Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Volkswagen Golf VII, ancora più dinamica ed efficiente


06/09/2012

di Grazia Dragone

Design conservativo, nuove motorizzazioni e tecnologie dal sapore nnovativo per l´evergreen di Wolfsburg


Volkswagen Golf VII, ancora più dinamica ed efficiente La lunga storia di successo della Volkswagen Golf inizia nel 1974, ben 38 anni fa, e generazione dopo generazione è riuscita sempre a confermare la propria leadership sul mercato con 29,13 milioni di esemplari venduti, un risultato davvero straordinario.

“Con la settima generazione della Golf- afferma Martin Winterkorn, Presidente della Volkswagen AG- vogliamo continuare questa storia di successi. Il potenziale di questa Volkswagen è dimostrato dalla riduzione del peso ottenuta. Nonostante la nuova Golf sia più sicura, più comoda e più spaziosa del modello precedente è ora fino a 100 kg più leggera e fino al 23% più parca, nel caso del nuovo motore benzina da 140 CV con sistema di gestione attiva dei cilindri e consumi pari a 4,8 l/100 km”.

“Il linguaggio delle forme”, afferm, invece,Bischoff, “è logico, solido, orientato al prodotto, essenziale e preciso, quindi rispecchia in pieno il DNA del design del Marchio. Di conseguenza l’architettura alla base della nuova Golf è inconfondibile: semplice, potente, chiara, affidabile e sicura”. Ed ancora:” il profilo della linea del tetto è stato completamente ridisegnato. Anche in questo caso, ora sopra i cristalli laterali la Golf sfoggia un’altra linea che si allunga dallo spoiler al tetto fino ai montanti anteriori. Si tratta di una di quelle espressioni di carattere che fanno apprezzare la Golf anche vista di lato; una linea che a un primo sguardo magari passa inosservata, ma a un esame più attento si rivela un altro dettaglio che va ad aggiungersi alla precisione dell’aspetto”.

Continua Klaus Bischoff: “L’abitacolo, visivamente proiettato all’indietro, conferisce alla vettura il cosiddetto “aspetto cab-backward”, un’espressione che utilizziamo per descrivere le proporzioni delle vetture delle classi superiori, nelle quali il cofano motore è lungo e il vano passeggeri è spostato decisamente verso il posteriore. Si può quindi affermare che la nuova Golf è caratterizzata da proporzioni che altrimenti si trovano solo nei segmenti superiori”.

La Golf ha sviluppato due generazioni di propulsori completamente nuovi. Tutte le versioni sono dotate di serie dei sistemi start/stop e di recupero dell’energia. Per la prima volta sulla Golf viene inoltre proposta una funzione che permette di scegliere il programma di guida preferito, che prevede quattro opzioni, che diventano cinque in abbinamento al DCC.

La gamma dei motori a benzina impiega TSI sovralimentati a iniezione diretta (4 cilindri a quattro valvole). Le motorizzazioni disponibili al debutto della nuova Golf offrono 85 e 140 CV di potenza. Per la prima volta la Golf viene inoltre proposta con il sistema di gestione attiva dei cilindri ACT, applicato al TSI 140 CV. Questo dispositivo innovativo, finalizzato al contenimento dei consumi, entra in funzione a basso e medio carico, quando due dei quattro cilindri vengono disattivati, consentendo di ridurre il consumo nel ciclo combinato di 0,4 l/100 km.

Rinnovata anche la gamma di motori Diesel. I motori a gasolio a iniezione diretta disponibili, anch’essi sovralimentati a 4 cilindri con quattro valvole, erogano 105 e 150 CV di potenza. Il TDI 105 CV vanta un consumo nel ciclo combinato di soli 3,8 l/100 km (pari a 99 g/km di CO2).
Anche il TDI 150 CV della Golf è efficiente, come dimostrano i dati sul consumo nel ciclo combinato di 4,1 l/100 (per 106 g/km di CO2). Ma è sempre la Golf BlueMotion a ottenere i valori migliori, con solo 85 g/km di emissioni di CO2 e un consumo nel ciclo combinato di 3,2 litri di gasolio per 100 km.

Tra i nuovi sistemi di assistenza spiccano la frenata anti collisione multipla, il sistema proattivo di protezione degli occupanti, il bloccaggio elettronico del differenziale XDS di serie, la regolazione automatica della distanza (ACC) con Front Assist e funzione di frenata di emergenza City.
L’elenco include anche i dispositivi di assistenza per il mantenimento della corsia Lane Assist, di riconoscimento della stanchezza del guidatore e della segnaletica stradale oltre ai sistemi automatici di parcheggio Park Assist di ultima generazione con OPS (visualizzazione a 360°), e di gestione dei fari Light Assist e Dynamic Light Assist. A tutto ciò si aggiungono nuove dotazioni quali sterzo progressivo, freno di stazionamento elettronico, nuovi sedili sportivi ergonomici (ergoActive), sistema di protezione contro gli errori di rifornimento carburante per le versioni Diesel, parabrezza Comfort e sistemi di infotainment di nuova generazione.

La nuova Golf , disponibile per il lancio sul mercato nelle tre linee di allestimento Trendline (versione di accesso), Comfortline (allestimento intermedio) e Highline (versione top di gamma), è attesa nelle concessionarie italiane a partire da ottobre 2012.

Fotogallery
La lunga storia di successo della Volkswagen Golf inizia nel 1974, ben 38 anni fa, e generazione dopo generazione è riuscita sempre a confermare la propria leadership sul mercato con 29,13 milioni di esemplari venduti, un risultato davvero straordinario. “L’abitacolo conferisce alla vettura il cosiddetto aspetto cab-backward, espressione che le proporzioni delle vetture delle classi superiori, nelle quali il cofano motore è lungo e il vano passeggeri è spostato decisamente verso il posteriore”. La gamma dei motori a benzina impiega TSI sovralimentati a iniezione diretta (4 cilindri a quattro valvole). Le motorizzazioni disponibili al debutto della nuova Golf offrono 85 e 140 CV di potenza. Per la prima volta la Golf viene inoltre proposta con il sistema di gestione attiva dei cilindri ACT, applicato al TSI 140 CV. Questo dispositivo innovativo, finalizzato al contenimento dei consumi, entra in funzione a basso e medio carico.
Rinnovata anche la gamma di motori Diesel. I motori a gasolio a iniezione diretta disponibili, anch’essi sovralimentati a 4 cilindri con quattro valvole, erogano 105 e 150 CV di potenza. Tra i nuovi sistemi di assistenza spiccano la frenata anti collisione multipla, il sistema proattivo di protezione degli occupanti, il bloccaggio elettronico del differenziale XDS di serie e funzione di frenata di emergenza City. Tra le nuove dotazioni troviamo: sterzo progressivo, freno di stazionamento elettronico, nuovi sedili sportivi ergonomici , parabrezza Comfort e sistemi di infotainment di nuova generazione. La nuova Golf , disponibile per il lancio sul mercato nelle tre linee di allestimento Trendline (versione di accesso), Comfortline (allestimento intermedio) e Highline, è attesa nelle concessionarie italiane a partire da ottobre 2012.

News Correlate
Nuova Golf: 50 anni di successi » Nuova Golf: 50 anni di successi
La nuova serie celebra la bestseller di Wolfsburg
Volkswagen Golf R 20 Years: limited da collezione » Volkswagen Golf R 20 Years: limited da collezione
La versione speciale arriverà presto negli showroom
Volkswagen Golf: evergreen dalla lunga vita » Volkswagen Golf: evergreen dalla lunga vita
La vettura è la più venduta della gamma di Wolfsburg
Volkswagen: arriva la Golf MY2017 » Volkswagen: arriva la Golf MY2017
Tutte le versioni della gamma presentano un rinnovato design e nuove dotazioni tecnologiche
Golf SportWagen HyMotion l’innovazione in mostra al LA Auto Show » Golf SportWagen HyMotion l’innovazione in mostra al LA Auto Show
Versione a stelle e strisce del modello Golf Variant, la vettura è alimentata da idrogeno

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]