Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Golf SportWagen HyMotion l’innovazione in mostra al LA Auto Show


25/11/2014

di Grazia Dragone

Versione a stelle e strisce del modello Golf Variant, la vettura è alimentata da idrogeno


Golf SportWagen HyMotion l’innovazione in mostra al LA Auto Show [ Los Angeles ] - Al Los Angeles Auto Show, la Volkswagen presenta l’innovativa Golf SportWagen HyMotion, una vettura laboratorio alimentata ad idrogeno. La vettura rappresenta la versione a stelle e strisce del modello Golf Variant, ma con trazione elettrica alimentata da cella a combustibile a idrogeno. Lo studio intende dimostrare la fattibilità, sotto ogni aspetto, di una vettura fuel cell.

La base sulla qual è stata sviluppata questa interessante versione della Golf è il noto pianale MQB, modulare trasversale ed utilizzato da molti modelli della gamma di Wolfsburg.
Questo pianale si è rivelato particolarmente adatto all'installazione di un sistema fuel cell, che attinge idrogeno da 4 serbatoi in fibra di carbonio ad alta tecnologia. Il sistema emette solo vapore acqueo e assicura un’autonomia fino a 500 km.

La cella a combustibile eroga una potenza fino a 100 kW (136 CV) e consente al motore elettrico di essere operativo. Quest’ultimo è assistito da una batteria ad alto voltaggio agli ioni di litio nella fase di avviamento e nei momenti in cui è richiesta la massima potenza.
L'unità a celle a combustibile è collocata davanti, al posto del motore termico, insieme al motore elettrico, alla trasmissione monomarcia coassiale, al sistema di raffreddamento e del convertitore.
Sopra l'assale posteriore si trova, invece, la batteria agli ioni di litio, vicino alla tradizionale batteria a 12 volt, mentre sotto i sedili posteriori si trovano i due serbatoi per l'idrogeno e altri due sotto il bagagliaio.

Prima dell’avvio sul mercato di questa vettura ecosostenibile devono essere create le infrastrutture necessarie, che prevedono non solo una rete capillare di stazioni di rifornimento di idrogeno, ma anche la possibilità di produrlo avvalendosi di fonti di energia rinnovabili.

Fotogallery
La base sulla qual è stata sviluppata questa interessante versione della Golf è il noto pianale MQB, modulare trasversale ed utilizzato da molti modelli della gamma di Wolfsburg. La cella a combustibile eroga una potenza fino a 100 kW (136 CV). L'unità a celle a combustibile è collocata davanti, al posto del motore termico, insieme al motore elettrico, alla trasmissione monomarcia coassiale, al sistema di raffreddamento e del convertitore.

News Correlate
Nuova Golf: 50 anni di successi » Nuova Golf: 50 anni di successi
La nuova serie celebra la bestseller di Wolfsburg
Volkswagen Golf R 20 Years: limited da collezione » Volkswagen Golf R 20 Years: limited da collezione
La versione speciale arriverà presto negli showroom
Volkswagen Golf: evergreen dalla lunga vita » Volkswagen Golf: evergreen dalla lunga vita
La vettura è la più venduta della gamma di Wolfsburg
Volkswagen: arriva la Golf MY2017 » Volkswagen: arriva la Golf MY2017
Tutte le versioni della gamma presentano un rinnovato design e nuove dotazioni tecnologiche
Volkswagen Golf R 400 Concept al Los Angeles Auto Show » Volkswagen Golf R 400 Concept al Los Angeles Auto Show
La versione più estrema della gamma debutta in Nordamerica, dopo la presentazione ufficiale al Salone di Pechino

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]