Notizie
Marea nera: multa da 17,6 miliardi per la Bp
09/08/2010
di Riccardo Angelo Colabattista
La Casa Bianca, per bocca di Carol Browner, responsabile energia e clima, ha fatto sapere che lo stato Americano è autorizzato a chiedere questo indennizzo
|
Adesso che la Bp è riuscita a fermare finalmente la marea nera che da mesi sta distruggendo il Golfo del Messico, la Casa Bianca fa i conti e chiede un risarcimento danni. Con precisione il governo Obama ha stimato la multa in circa 17,6 miliardi di dollari. Una bella cifra se si considera che la stessa Bp, fino adesso, ha impiegato 13 mila uomini e 6 miliardi di dollari per tamponare la fuoriuscita di greggio.
La conferma della possibile maxi penale è arrivata direttamente da Carol Browner, responsabile per l’energia ed i cambiamenti climatici alla Casa Bianca. Durante un talk show alla Nbc ha precisato che, secondo i calcoli effettuati dall’Afp, lo Stato Americano è autorizzato a chiedere la super-multa.
Fortunatamente l’ultimo tentativo di chiusura del pozzo è andato a buon fine, stoppando, si spera definitivamente, la fuoriuscita di petrolio. Ricordiamo che dal 22 aprile si sono riversati in mare 4,9 milioni di barili, pari a 780 milioni di litri di gregge. Il Golfo del Messico ormai è stato compromesso.
La multa, quindi, è stata confermata direttamente dagli organini di riferimento della Casa Bianca che, però, non hanno precisato se ricorreranno anche al tribunale. Infatti, lo stesso Browner ha preferito evitare di rispondere alla domanda su un’eventuale inchiesta al Dipartimento di Giustizia.
|
| |
|
|