Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Volkswagen Passat da Guinness dei Primati


04/10/2010

di Fabiana Muceli

Entra nel libro dei record per i chilometri percorsi con un pieno, attualmente è esposta al Salone di Parigi


Volkswagen Passat da Guinness dei Primati Volkswagen Passat BlueMotion entra nel Guinness dei Primati: nuovo record mondiale per i chilometri percorsi con un solo pieno, 2.464 km per la precisione. Si tratta della distanza che intercorre da New York a Los Angeles, percorsa dal giornalista del Sunday Times Gavin Conway a bordo della Passat 1.6 TDI da 105 CV. Conway è stato monitorato dai rappresentanti del libro dei guinness che hanno garantito il consumo reale pari a 77,25 litri di carburante e il consumo medio di un litro di gasolio ogni 32 km.

Ma la Volkswagen Passat, in questi giorni, è protagonista anche del Salone di Parigi, come vi avevamo già anticipato. Vettura storica della casa tedesca - ai primi posti delle vendite sin dal 1973, 15 milioni di unità vendute in totale - seppur giunta alla settima generazione sembra essere in grado di tener testa alle dirette rivali francesi. Per quanto riguarda il design, è rivista soprattutto nel frontale, dove spicca la nuova calandra e le luci diurne a LED. Gli allestimenti sono quattro, i tre classici più il nuovo Exclusive, che prevede cerchi in lega da 18 pollici e sedili in pelle. Negli interni regna lo spazio e il comfort, a cui si aggiunge l'optional dei sedili riscaldabili e con funzione massaggio.

Anche il tentativo di rimanere al passo con la tecnologia e la sicurezza sembra ben riuscito. Trova posto la funzione ACC, Adaptive Cruise Control, a cui è stata aggiunta la frenata d’emergenza che si somma all'inedita spia che rileva il grado di stanchezza del guidatore. E ancora il Side Assist, utile a rilevare la presenza di veicoli nel posteriore, segnalati da una luce LED posta sugli specchietti retrovisori. Infine il Park Assist II, aiutante elettronico durante il parcheggio.

La Volkswagen non si è risparmiata sulle motorizzazioni, 10 sono quelle disponibili. Abbiamo già citato il 1.6 TDI da 105 CV, protagonista del record, a cui si affiancano gli altri motori diesel, il 2.0 TDI da 140 CV e il 2.0 da 170 CV. La gamma a benzina Turbo invece parte dal 1.4 TSI BlueMotion da 122 CV, prosegue con il 1.8 TSI da 160 CV e il 2.0 TSI da 211 CV, fino al top per potenza, il V6 3.6 da 300 CV con cambio DSG. In alternativa l’alimentazione turbo a metano della 1.4 EcoFuel da 150 CV.

Fotogallery
Volkswagen Passat TDI Volkswagen Passat BlueMotion con emissioni inquinate di 109 g/km CO2 Volkswagen Passat BlueMotion retro vettura

News Correlate
Nuovo look per la Volkswagen Passat » Nuovo look per la Volkswagen Passat
A Parigi debutta la VII generazione della vettura tedesca, sul mercato dal lontano 1973

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]