Notizie
Audi A6: linee fluide per la berlina di Ingolstadt
12/01/2010
di Grazia Dragone
Arriva la quarta generazione della vettura tedesca prossima premiere di Detroit e Ginevra
|
Si aggiorna e ridisegna il suo stile, all’insegna della sportività e del comfort, la quarta serie della nota e apprezzata Audi A6. La vettura propone un design più scattante, esaltato da un assetto lievemente ribassato, e dimensioni più compatte. La Casa dei quattro anelli ha saputo fondere abilmente le linee di due noti modelli della sua vasta gamma come la A4 e la A8, ottenendo un risultato che incontrerà certamente il gusto degli automobilisti più esigenti.
Attesa per gli inizi del nuovo anno, Audi A6 esibisce un piccolo spoiler nel posteriore e volumi ben definiti. Nel frontale spicca la calandra tipica di Ingolstadt e gruppi ottici a LED, disponibili anche con proiettori alogeni ad alta efficienza, bi-xeno o esclusivamente diodi.
Innovativa la scocca che risulta particolarmente leggera per la presenza di acciai alto resistenziali, modellati a caldo, e di alluminio. Molto curata risulta l’aerodinamica, che le regala comfort ed efficienza. Gli interni propongono una plancia dove la strumentazione appare più compatta e meno dispersiva. Ricco il pacchetto di dotazioni: sistema MMI, con schermo da 6,5 o 8 pollici a estrazione automatica, impianto audio Bang & Oluffsen da 1.300 watt con 15 altoparlanti, navigatore sincronizzato con Google Earth, il night vision con riconoscimento del pedone, sistema di sicurezza pre sense e quello di assistenza al parcheggio. Raffinati i rivestimenti interni offerti in pelle e Alcantara.
Sul fronte meccanico, le unità proposte sono tutte a iniezione diretta e dotati sia del sistema di recupero dell’energia in frenata che del dispositivo stop&start. Presente qualsiasi tipo di cambio: manuale, doppia frizione a 7 rapporti e multitronic a variazione continua di rapporto.
L’entry level è rappresentato dal 2 litri TDI da 177 CV, con consumi di 4,9 litri/100 km ed emissioni di 129 g/km di CO2. Segue il diesel V6 3 litri da 204 CV accoppiato con cambio multitronic, le cui prestazioni indicano una velocità massima di 240 km/h e accelerazione da 0 a100 km/h in 7,2 secondi. Presente anche una versione da 245 CV.
Due i motori a benzina, entrambi V6, che comprendono un 2,8 litri con sistema AVS di fasatura da 204 CV e il top della gamma 3 litri sovralimentato tramite compressore volumetrico, che eroga ben 300 CV di potenza.
Le novità della nuova A6 prevedono anche la possibilità di guidare una configurazione ibrida, che arriverà nel 2012, e utilizzerà lo stesso sistema della Q5. Al motore 4 cilindri 2 litri turbo da 211 CV è accoppiato un motore elettrico da 33 kW, che sostituisce il convertitore di coppia del cambio automatico a 8 rapporti. L’alimentazione è affidata ad una batteria agli ioni di litio da 1,3 kWh.
|
| |
|
|