Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Ford Focus sempre più ecofriendly


15/12/2010

di Grazia Dragone

Il noto modello del brand ovale propone interni realizzati con abiti usati


Ford Focus sempre più ecofriendly I costruttori di auto continuano a sorprendere per le soluzioni innovative adottate per rendere le vetture sempre più ecologiche.
L’ultima trovata riguarda il brand Ford che ha deciso di vestire gli interni della Focus riutilizzando abiti usati, che andranno a coprire la tappezzeria e costituiranno il materiale fonoassorbente della vettura.
Questo espediente rappresenta un’assoluta novità e probabilmente avrà anche un seguito, come tra l’altro è accaduto per i propulsori a basso impatto ambientale, che ormai equipaggiano numerosi modelli presenti sul mercato.

Carrie Majeske, product sustainability manager del brand americano ha così parlato: “Ford è continuamente alla ricerca di soluzioni alternative eco-compatibili e sostenibili. Uno dei nostri obiettivi primari è quello di utilizzare una quantità sempre maggiore di materiali riciclati e rinnovabili, continuando ad assicurare elevati standard qualitativi in termini di performance e durata nel tempo dei nostri veicoli. Ricorrere al riciclo permette di ridurre la quantità di materiali e sostanze che finiscono in discarica e diminuisce, inoltre, le ulteriori ricadute sull'ambiente derivanti dal necessario reperimento delle materie prime. Basti pensare ad esempio che la quantità di cotone post-consumo derivante da blue-jeans è pari, in ogni singola vettura, a circa due paia di jeans”.

Ed ancora: “La buona notizia è che i jeans utilizzati non sono finiti in una discarica e che non abbiamo dovuto utilizzare acqua, fertilizzanti e terra per coltivare cotone vergine. E’ un'alternativa che ci auguriamo i nostri consumatori possano apprezzare, considerando l'ottimo rapporto qualità-prezzo e la forte componente ecologica di un processo virtuoso che rappresenta un bene per il pianeta. E questi sono solo alcuni esempi di soluzioni sostenibili che stiamo sviluppando per le nostre automobili. Come è noto la nostra priorità è quella di creare autovetture che risparmino sempre più carburante e di ridurne quindi l'impatto ambientale. Al contempo cerchiamo anche di utilizzare materiali eco-compatibili: l'impiego di abiti usati è un primo passo in questa senso, così come lo è il fatto che siamo fortemente determinati a identificare nuovi materiali riciclabili da utilizzare nelle nostre automobili”.

Ford ha recentemente puntato sull’utilizzo di materiali non metallici riciclati e di quelli di origine biologica., impiegando, ad esempio, per i cuscini dei sedili schiuma di soia, resine riciclate per le sottoscocche, i fili riciclati per la tappezzeria dei sedili e le fibre di plastica naturale per i componenti interni.

La sostenibilità ambientale rappresenta così una conquista a portata di mano e non più un’utopia lontana. Riciclare si può e si deve per permettere un utilizzo intelligente delle risorse che non vanno sprecate, perché è una legge di natura che tutto ciò che si crea non si distrugge, ma si trasforma.

Fotogallery
Ford Focus Ginevra Motor Show 2010 by Automania Ford Focus Titanium 1.6 giallo safari Ford Focus Interni vettrua Ford Focus Titanium EcoBoost
Ford Focus Station Wagon Ford Focus berlina Retro vettura Ford Focus Ford Focus EcoBoost

News Correlate
Ford Focus ST, ancora più efficiente con la nuova versione diesel » Ford Focus ST, ancora più efficiente con la nuova versione diesel
La nuova Focus ST è già disponibile presso la rete dei rivenditori Ford e viene offerta ad un prezzo di listino che parte da 32.250 euro per la 5 porte EcoBoost
Ford Focus ST, debutto al Festival of Speed di Goodwood » Ford Focus ST, debutto al Festival of Speed di Goodwood
Più sportiva rispetto al modello di riferimento, la vettura arriverà sul mercato nel 2015
Nuova Focus, look dinamico e nuovo motore EcoBoost » Nuova Focus, look dinamico e nuovo motore EcoBoost
Efficienza, tecnologia e design rinnovato per la nuova generazione attesa nello stand di Ginevra
Nuova Ford Focus nel 2014 con motore EcoBoost 1.0 » Nuova Ford Focus nel 2014 con motore EcoBoost 1.0
Prima compatta con motore a benzina da emissioni inferiori ai 100 g/km. Merito di propulsore e tecnologie ECOnetic
Ford, prime immagini del nuovo cofano in fibra di carbonio » Ford, prime immagini del nuovo cofano in fibra di carbonio
Il prototipo assicura un peso inferiore del veicolo e la riduzione dei consumi di carburante

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]