Notizie
Nuova Ford Focus nel 2014 con motore EcoBoost 1.0
13/08/2013
di Fabiana Muceli
Prima compatta con motore a benzina da emissioni inferiori ai 100 g/km. Merito di propulsore e tecnologie ECOnetic
|
La nuova Ford Focus è attesa per il 2014 e porta con sé alcuni primati in fatto di consumi ed emissioni: grazie al motore EcoBoost 1.0 a 3 cilindri da 100 CV di cui è equipaggiata, è di fatto la prima compatta europea con motore a benzina da emissioni inferiori ai 100 g/km. Ad essere precisi, solo 99 g/km di CO2 grazie ad una variante del pluripremiato propulsore, accompagnato dalla gamma di tecnologie ECOnetic, tra cui il cambio a rapporti ottimizzati, il kit aerodinamico per la carrozzeria e gli pneumatici con bassa resistenza al rotolamento.
Si aggiungono il sistema Start&Stop, la ricarica rigenerativa intelligente, l'Active Grille Shutter e il sistema Ford EcoMode, che supporta il guidatore per il miglioramento dello stile di guida, a tutto vantaggio dei consumi che si attestano sui 4,3 litri ogni 100 km. Grazie al turbocompressore a bassa inerzia, al sistema di raffreddamento a due vie e all'iniezione diretta, la Ford Focus 2014 può usufruire di un maggiore livello di potenza rispetto al precedente 1.6, al fronte di una riduzione delle emissioni del 47%.
La nuova Focus sarà prodotta a Saarlouis, in Germania, e si aggiungerà all'attuale gamma delle Focus EcoBoost: la versione da 100 Cv e 109 g/km di CO2 e quella da 125 Cv con 114 g/km di CO2.
L'unità EcoBoost 1.0 3 cilindri a benzina è inoltre disponibile per la Fiesta, B-Max, la C-Max e la C-Max a sette posti. Previsto il suo utilizzo per il nuovo suv compatto EcoSport, per i veicoli commerciali Transit Connect e Transit Courier, per la Tourneo Connect e la Tourneo Courier. Nel futuro prossimo, andrà a motorizzare anche la nuova generazione della Mondeo.
|
| |
|
|