Auto Motori  Home    Formula 1     Motor Valley     Eicma 2021     Museo Ferrari     Assicurazioni    |  FOTO  |  VIDEO   | Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Nuova Focus, look dinamico e nuovo motore EcoBoost


26/02/2014

di Grazia Dragone

Efficienza, tecnologia e design rinnovato per la nuova generazione attesa nello stand di Ginevra

Nuova Focus, look dinamico e nuovo motore EcoBoost Appare completamente rinnovata sia sul fronte estetico che delle dotazioni tecnologiche la nuova Ford Focus, che esprime un look più dinamico in linea con il nuovo linguaggio di stile del brand.
La nuova generazione offre, inoltre, nuove tecnologie che migliorano la qualità della vita a bordo e finiture di qualità superiore, senza tralasciare l’efficienza sia in termini di consumi che di emissioni.

Presentata in questi giorni durante il Mobile World Congress di Barcellona e attesa sulla passerella del prossimo Salone di Ginevra, la nuova Focus giungerà sulle strade a partire dalla seconda metà del 2014. A bordo troveremo il SYNC 2, una nuova versione del sistema di connettività e comandi vocali avanzati Ford, mentre la propulsione sarà affidata ai motori EcoBoost e TDCi di cilindrata 1.5.

Dal punto di vista estetico si notano la griglia trapezoidale, il cofano scolpito e il frontale più largo e basso. Le linee si sviluppano creando una silhouette dinamica. L’anteriore è arricchito da dettagli cromati, che aggiungono un tocco di eleganza, e dai fari più sottili e squadrati.

“Abbiamo voluto arricchire la nuova Focus anche sul piano emozionale”, sono le parole di Martin Smith, Executive Design Director di Ford Europa, che aggiunge: “Il nuovo design è più atletico e trasmette una sensazione di energia. Rappresenta una promessa del piacere che ci può aspettare dal guidarla”.

Gli interni risultano funzionali e più intuitivi. Sono stati ridotti i pulsanti, pur conservando le funzionalità. Le rifiniture in nero satinato e i dettagli cromati creano un ambiente allo stesso e moderno.
L’abitacolo è stato reso più silenzioso e isolato dai rumori esterni grazie a cristalli e rivestimenti di spessore maggiore e a un isolamento più efficace del vano motore.

Con la nuova Focus debutta in Europa il SYNC 2, una nuova versione del sistema di connettività e comandi vocali avanzati Ford che ora impiega uno schermo touch ad alta risoluzione da 8 pollici che permette di controllare a voce, oltre all’impianto audio e ai dispositivi collegati tramite USB e Bluetooth, anche navigatore e climatizzatore.

Gli ingegneri Ford hanno, inoltre, incrementato la rigidità torsionale anteriore. Le sospensioni sono state riviste nella geometria e dotate di boccole più rigide per ridurre il rollio, mentre è stata rifinita la taratura degli ammortizzatori e aggiornato il controllo elettronico della stabilità ESC. Il servosterzo elettrico EPAS è stato ricalibrato per trasmettere una sensazione maggiore di contatto con la strada.

La nuova Focus è la prima Ford a offrire un sistema di parcheggio semiautomatico in grado di effettuare le manovre anche a pettine. Il nuovo Active Park Assist utilizza sensori a ultrasuoni ed è dotato inoltre della funzione Park-Out Assist, che esegue le manovre anche per uscire da un parcheggio in parallelo.

Il Cross Traffic Alert, grazie a 2 sensori aggiuntivi posteriori, avvisa il guidatore dell’arrivo di altri veicoli.
Il sistema di frenata automatica in città, Active City Stop, in grado di arrestare l’auto e di evitare gli impatti o ridurne in ogni caso l’entità, è attivo fino a 50 km/h.

A bordo della Focus debutta in Europa anche il sistema di frenata automatica con assistenza pre-collisione, Pre-Collision Assist. Simile all’Active City Stop, è predisposto per funzionare a velocità superiori.
La nuova Focus è dotata del controllo adattivo della velocità di crociera, Adaptive Cruise Control, che permette di impostare e mantenere automaticamente la distanza dal veicolo che precede.

A questo sistema si affianca il controllo automatico della distanza di sicurezza, Distance Alert and Indication System.
A bordo troviamo anche la tecnologia MyKey, che permette ai genitori di configurare alcune caratteristiche dell’auto quando la prestano ai figli. La nuova Focus offre tutte le tecnologie già presenti nel precedente modello come la protezione per gli spigoli delle porte, Door Edge Protector. L’illuminazione della strada è affidata alle luci HID Bi-Xenon adattive.

La nuova Focus raggiunge nuovi livelli di efficienza rispetto al modello precedente, grazie a una gamma di nuovi motori ad alta tecnologia. I motori diesel consumano oggi fino al 19% in meno, quelli a benzina fino al 17% in meno. Debuttano sia l’EcoBoost 1.5 (in versioni da 150 e 180 CV) che il TDCi 1.5 (da 95 e 120 CV). Sarà disponibile anche il pluripremiato EcoBoost 1.0 a 3 cilindri (da 100 e 125 CV).
Fotogallery
Appare completamente rinnovata sia sul fronte estetico che delle dotazioni tecnologiche la nuova Ford Focus, che esprime un look più dinamico in linea con il nuovo linguaggio di stile del brand. Dal punto di vista estetico si notano la griglia trapezoidale, il cofano scolpito e il frontale più largo e basso. Le linee si sviluppano creando una silhouette dinamica. Con la nuova Focus debutta in Europa il SYNC 2, una nuova versione del sistema di connettività e comandi vocali avanzati Ford. La nuova Focus raggiunge nuovi livelli di efficienza rispetto al modello precedente, grazie a una gamma di nuovi motori ad alta tecnologia.

News Correlate
Ford Focus ST, ancora più efficiente con la nuova versione diesel » Ford Focus ST, ancora più efficiente con la nuova versione diesel
La nuova Focus ST è già disponibile presso la rete dei rivenditori Ford e viene offerta ad un prezzo di listino che parte da 32.250 euro per la 5 porte EcoBoost
Ford Focus ST, debutto al Festival of Speed di Goodwood » Ford Focus ST, debutto al Festival of Speed di Goodwood
Più sportiva rispetto al modello di riferimento, la vettura arriverà sul mercato nel 2015
Nuova Ford Focus nel 2014 con motore EcoBoost 1.0 » Nuova Ford Focus nel 2014 con motore EcoBoost 1.0
Prima compatta con motore a benzina da emissioni inferiori ai 100 g/km. Merito di propulsore e tecnologie ECOnetic
Ford, prime immagini del nuovo cofano in fibra di carbonio » Ford, prime immagini del nuovo cofano in fibra di carbonio
Il prototipo assicura un peso inferiore del veicolo e la riduzione dei consumi di carburante

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]