Notizie
Ford Focus ST, debutto al Festival of Speed di Goodwood
27/06/2014
di Grazia Dragone
Più sportiva rispetto al modello di riferimento, la vettura arriverà sul mercato nel 2015
|
Debutta in veste ufficiale al Festival of Speed di Goodwood, la nuova Focus ST, disponibile per la prima volta anche con l’unità diesel e rinnovata anche nel look, che attinge a piene mani dal restyling del modello di riferimento, aggiornato proprio quest’anno, e atteso a breve negli showroom dell’Ovale Blu.
Tra le novità stilistiche della Focus ST spiccano la grande griglia frontale e i gruppi ottici più allungati. Presenti anche elementi estetici specifici riconoscibili nei paraurti aggiornati, nei cerchi in lega da 18 pollici e nelle minigonne laterali.
In coda compaiono un diffusore con il terminale di scarico sdoppiato e un grande spoiler. Gli interni ricalcano quasi fedelmente la nuova Ford Focus 2014, rispetto alla quale la Focus ST si distingue per alcune caratterizzazioni in puro stile racing, come il volante sportivo, un nuovo pomello del cambio e pedali in alluminio, sedili sportivi Recaro con tappezzeria e cuciture specifici. La consolle centrale è stata ridisegnata e presenta inediti controlli dell'impianto di climatizzazione e un nuovo sistema multimediale con porta USB.
Riflettori puntati sulla motorizzazione, in grado di assicurare performance elevate, soprattutto nell’opzione a benzina. Sotto la pelle troviamo il diesel due litri da 185 CV e ben 400 Nm di coppia, che promette, secondo i dati ufficiali, un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 8,1 secondi e una velocità massima di 217 km/h. L’efficienza è da primato: 4,4l/100 km ed emissioni di CO2 pari a 114g/km.
Mentre, per gli amanti dell’adrenalina pura, è disponibile l’unità 2.0 EcoBoost da 250 CV di potenza, che assicura uno scatto da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi e 247 km/h di velocità massima. Il consumo medio sale a 6,8l/100km e le emissioni si fermano a 158g/km di CO2.
Per garantire la massima precisione nella guida, la Ford Focus ST è dotata di un assetto sportivo, servosterzo migliorato, sistema torque vectoring control e nuovo dispositivo Electronic Transitional Stability. La commercializzazione è programmata a partire dall'inizio del 2015.
|
| |
|
|