News Auto e Motori

Smart - Auto Smart Forvision Concept

Smart Forvision Concept prototipo
Smart Forvision Concept
1   2   3   4   5

Noleggio veicoliNoleggio Auto
auto    » Aggiungi un commento     » Segnala ad un Amico cars

Smart Forvision Concept


Smart Si amplia la gamma delle concept elettriche proposte dalla tedesca Smart, che attraverso la Forvision anticipa il design della terza generazione del modello Fortwo che arriverà nel 2013. Realizzata in collaborazione con BASF, la Smart Forvision è futuristica nelle linee e nelle scelte cromatiche. Il veicolo è stato costruito con plastiche speciali, che probabilmente saranno utilizzati anche nella versione di serie, permettendo di ridurre il peso della vettura, migliorare l'isolamento acustico e termico e abbattere consumi ed emissioni.

Tra le dotazioni estetiche più originali spiccano i cerchi in materiale plastico dal peso di 3 kg, le porte in resina epossidica rinforzata con fibre di carbonio. Sul tetto della concept troviamo delle celle solari composte da coloranti organici attivati dalla luce, in grado di produrre energia per azionare i componenti multimediali e tre ventilatori installati nell’abitacolo. A bordo, i sedili della Forvision hanno una struttura costituita da un guscio in materiale sintetico di nuova concezione, autoportante. Al posto del tradizionale riscaldamento dei sedili sono presenti dei tessuti elettronici, dotati di rivestimenti conduttivi che riscaldando direttamente il corpo nella zona centrale e inferiore dello schienale.I componenti multimediali sono sollocati su un pannello Oled ad illuminazione variabile.

La BASF ha prodotto una pellicola che funge da schermo termico, la quale riflette i raggi infrarossi e protegge parabrezza e finestrini dall’irradiazione solare. Integrata tra le lastre del vetro, questa pellicola riflette i raggi infrarossi del sole, mentre le onde radio utilizzate per la multimedialità di bordo attraversano senza problemi la superficie protetta. Innovativa la verniciatura IR-riflettente, che risulta resistente ai graffi e contribuisce alla conservazione della temperatura nell'abitacolo. Ispirata nel design al modello Forspeed Concept, la Smart Forvision Concept è stata realizzata sulla piattaforma sviluppata in collaborazione con il gruppo Renault-Nissan e monta un motore elettrico di ultima generazione.

di Grazia Dragone

Leggi Commenti
» Aggiungi un commento
Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[Info Newsletter» ]