News Auto e Motori

Audi - Auto Audi R18 TDI ultra lightweight technology

Audi R18 TDI ultra lightweight technology racing cars
Audi R18 TDI ultra lightweight technology
1   2   3   4   5

Noleggio veicoliNoleggio Auto
auto    » Aggiungi un commento     » Segnala ad un Amico cars

Audi R18 TDI ultra lightweight technology


Audi Auto da competizione impegnata nella 24 Ore di Le Mans, la tedesca Audi R18 TDI ultra lightweight technology adotta un’innovativa tecnologia costruttiva che permette, attraverso un largo impiego di materiali leggerissimi come, ad esempio la fibra di carbonio, di ottenere prestazioni davvero elevate.
Il peso ridotto si traduce anche in un inferiore consumo di carburante. In sintesi, la tecnologia di costruzione Lightweight Design coinvolge sia componenti strutturali e secondarie della vettura oltre che il motore. Infine, la riduzione delle masse rotatorie, e della loro forza d’inerzia, influisce positivamente in fase di accelerazione, ma anche in frenata.

Più leggera è un’auto, minore è l’energia cinetica che sviluppa e che deve trasformare in deformazione in caso di impatto. In caso di scontro, anche l’impatto sull’altro veicolo è meno violento. Infine, la diminuzione delle masse non ammortizzate sulle ruote permette di costruire componenti del telaio più leggeri.

In dettaglio, l’Audi R18 TDI adotta un innovativo motore V6 TDI, abbinato alla trasmissione a sei rapporti, modificata per adattarsi a questo propulsore, e gruppi ottici anteriori per la prima volta a LED. La monoscocca in fibra di carbonio non è composta da due metà ma è realizzata in un unico pezzo, aumentando la rigidità e riducendo la massa complessiva. Telaio e pacchetto aerodinamico riprendono molte caratteristiche delle vetture R8, R10 TDI e R15 TDI.

di Grazia Dragone

Leggi Commenti
» Aggiungi un commento
Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[Info Newsletter» ]