News Auto e Motori

Bertone - Auto Bertone Nuccio Concept

Bertone Nuccio Concept prototipo
Bertone Nuccio Concept
1   2   3   4   5

Noleggio veicoliNoleggio Auto
auto    » Aggiungi un commento     » Segnala ad un Amico cars

Bertone Nuccio Concept


Bertone La Bertone Nuccio Concept rappresenta un omaggio al suo fondatore Nuccio, ma con un sguardo rivolto al futuro. Supercar estrema, la vettura riproduce lo studio di una berlinetta equipaggiata con motore posteriore centrale, rappresentato dal motore 8 cilindri a V da 4,3 litri e ben 480 CV di potenza.
Nuccio Concept esprime il concetto del monovolume cab forward, caratterizzato dall’abitacolo in posizione molto avanzata, inventato da Bertone nel 1967 con la Carabo. Tra gli elementi estetici più caratterizzanti spicca l’ampio parabrezza di forma convergente, leggermente trapezoidale, mentre la fiancata a cuneo è movimentata da un gioco di volumi concavi e convessi e vede la presenza di due cuspidi.

Si ispira invece alle avanguardie dell’architettura il grande padiglione, che sfrutta per la prima volta la tecnologia della tensiostruttura. La vettura sfoggia una particolare tonalità di arancione, in contrasto con il colore grigio antracite del corpo vettura, che segnala ai pedoni quando il veicolo sta rallentando.
L’abitacolo risulta elegante e minimalista alo stesso tempo. La console centrale sale verso la plancia con un piano inclinato dove sono collocati tutti i comandi. Il cambio automatico triptronic, posizionato sotto il volante, ha permesso di eliminare la leva cambio sulla console centrale.
I sedili anatomici in pelle arancione riprendono il motivo bicolore della carrozzeria, con inserti in colore antracite. Infine, la funzione di retrovisore centrale è svolta da una telecamera che proietta la visuale della strada su uno schermo da 26 pollici, collocato dietro i sedili.

di Grazia Dragone

Leggi Commenti
» Aggiungi un commento
Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[Info Newsletter» ]