Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Safety Day: sicurezza in primo piano


12/05/2011

di Grazia Dragone

Roma capitale della sicurezza stradale dall´11 al 13 maggio


Safety Day: sicurezza in primo piano Parte la tre giorni del Safety Day, dedicata al tema della sicurezza stradale, che vedrà coinvolti gli studenti romani dall’11 al 13 maggio prossimi. L’iniziativa messa in campo da Aiscam, l’Associazione italiana sicurezza circolazione automezzi e moto in collaborazione con Fondazione Ania, Confindustria-Ancma ed Equal, si svolgerà presso lo stadio Flaminio.
Nel villaggio del Safety day, i ragazzi tra i 14 e i 17 anni, potranno informarsi sui rischi della guida, mentre 200 di loro si cimenteranno in percorsi per scooter e minicar,secondo il “Piano globale per il Decennio di Azione per la Sicurezza Stradale 2011-2020” predisposto dall'Onu.

Il progetto, giunto alla quarta edizione, è stato inaugurato dall’assessore alla Mobilità, Antonello Aurigemma, che ha ricordato come: “Sulla sicurezza stradale l’amministrazione capitolina intende proseguire sulla linea della prevenzione, con corsi di guida sicura organizzati in collaborazione con l’Aci a Vallelunga, il protocollo d’intesa con produttori e riparatori di minicar”.
Aurigemma ha aggiunto che: “Roma è una città particolare a livello di viabilità per come è strutturata: basti pensare che nella nostra città c’è la più alta percentuale di veicoli a due ruote in rapporto ai mezzi circolanti”.

L'obiettivo dell’evento è di farsi promotore della sicurezza stradale attraverso la formazione pratica nella guida di scooter e motocicli. La scelta della Capitale, come luogo privilegiato di questo progetto, nasce dal fatto che la città detiene il primato italiano di veicoli a due ruote e minicar, con oltre 600 mila moto e 10.000 minicar in circolazione. Questi numeri, rivelano, in proporzione, rischi maggiori per l’incolumità dei conducenti, spesso giovani privi di esperienza.

“In Italia”, afferma il presidente dell’Aci, Enrico Gelpi, “si contano annualmente più di 4 mila morti e 300 mila feriti sulla strada”. Mentre i dati della Capiale sono più incoraggianti, come dichiara Aurigemma, il quale indica che “I dati forniti dalla Polizia Municipale ci dicono che gli incidenti, a Roma, sono diminuiti e ciò deve essere da stimolo per proseguire sulla linea della prevenzione”.

Misure più restrittive sono state adottate dal governo, che ha previsto l’obbligo, a partire dal 1° aprile, la prova pratica per i minorenni che aspirano al patentino per motorini e minicar. Inoltre, recentemente, il Comune di Roma ha sottoscritto un protocollo d’intesa sulla manutenzione delle minicar, che obbliga le carrozzerie che vi hanno aderito, a non modificare il motore dei veicoli.

“Con il Safety Day puntiamo a confermare quello che la Fondazione ANIA per la Sicurezza Stradale fa da anni – spiega il Presidente della Fondazione ANIA, Sandro Salvati – e cioè la formazione per i giovani. E’ per questo che abbiamo coinvolto numerosi adolescenti in questa iniziativa. Come Fondazione ANIA, ci siamo battuti a lungo per l’introduzione della prova pratica nell’esame per il conseguimento del patentino per ciclomotori e minicar. Ora che abbiamo raggiunto il nostro obiettivo, vogliamo applicare al meglio la nuova normativa perché è impensabile che ogni giorno sulle nostre strade perdano la vita 4 persone coinvolte in un incidente stradale sulle due ruote. E’ fondamentale che i nostri giovani imparino a rispettare le regole quando sono al volante. Debbono capire che, se non lo fanno, rischiano di uccidersi o di uccidere”.


News Correlate
Volkswagen: sicurezza a bordo » Volkswagen: sicurezza a bordo
In casa Volkswagen continua la costante ricerca di dispositivi in grado di migliorare la sicurezza. Presentato Vision Zero
Sicurezza stradale: sistema eCall obbligatorio dal 2015 » Sicurezza stradale: sistema eCall obbligatorio dal 2015
La proposta di legge dell´Unione Europea potrebbe diventare operativa per le vetture di nuova produzione
Quinta giornata europea della sicurezza stradale, è allarme strage di pedoni » Quinta giornata europea della sicurezza stradale, è allarme strage di pedoni
La Commissione europea sta valutando le misure da adottare per arginare il fenomeno
ACI: mancano le nozioni di primo soccorso » ACI: mancano le nozioni di primo soccorso
Uno studio condotto da EuroTEST evidenzia che il 93 % degli automobilisti italiani non sa come soccorrere un ferito in caso di incidente. I dati sono i peggiori tra i paesi oggetto di indagine
Velocità alla guida, gli italiani i più attenti d´Europa » Velocità alla guida, gli italiani i più attenti d´Europa
Lo sostiene la ricerca presentata a Vienna durante l´evento europeo eSafety Challenge, dedicato alla sicurezza stradale

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]