Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

BMW Serie 1: tutto pronto per Francoforte


06/06/2011

di Grazia Dragone

La nuova generazione della compatta bavarese promette più abitabilità e allestimenti inediti


BMW Serie 1: tutto pronto per Francoforte E’ partito il conto alla rovescia per il prossimo Salone di Francoforte, vetrina internazionale attesa per settembre e che aprirà le danze d’autunno, con una vetrina all’insegna di tante novità. Reciteranno la parte del leone i marchi tedeschi che, nel ruolo di padroni di casa, cercheranno di non deludere i tanti visitatori attesi tra gli stand.

BMW anticipa la premiere Serie 1, nuova generazione della compatta premium bavarese caratterizzata da dimensioni più accoglienti, all’insegna del confort più estremo. Esteticamente, la vettura si affida a linee proporzionate, sobrie, nulla di esaltante, insomma, ma comunque appetibile per l’automobilista che predilige standard meno elevati in fatto di design.

La seconda generazione è pronta a sfondare il mercato di riferimento, proponendo nuove dimensioni. La nuova BMW Serie offre una lunghezza pari a 4,324 metri (+8,5 cm), larghezza di 1,765 metri (+1,7 cm) e passo di 2,69 metri (+3 cm). Invariata, rispetto al precedente modello l’altezza, pari a 1,42 metri. In virtù di queste nuove misure, appare migliorata l’abitabilità degli interni e cresce la capacità del bagagliaio, che passa da 360 litri a 1200 litri, abbattendo lo schienale dei sedili.

Compaiono in catalogo due nuovi allestimenti Sport ed Urban. Il primo offre cerchi lega dal disegno specifico (16 pollici di serie, optional da 17), finiture nero lucido sulla carrozzeria, sedili e volante sportivo con cuciture rosse. Meno sportiva la declinazione Urban, che prevede inserti color alluminio sulla carrozzeria e un aspetto più elegante, con cerchi in lega lucidati, rivestimenti interni in tessuto misto pelle. In entrambi gli allestimenti troviamo una strumentazione rivolta verso il guidatore e i comandi gestiti attraverso il sistema iDrive, che prevede uno schermo da 6,5 o 8,8 pollici.

Sotto la pelle arriva una nuova gamma di motori a quattro cilindri benzina, tutti dotati di turbocompressore di tipo TwinScroll, di iniezione diretta, comando variabile delle valvole (Valvetronic) e di quello dell’albero a camme (doppi Vanos). Sono presenti nel ricco carnet il propulsore 1,6 litri, offerto in due livelli di potenza, presenti nelle versioni 116i e 118i. La prima dispone di 136 CV, mentre la variante 118i propone 170 CV.
Per i diesel, abbinati al turbocompressore a geometria variabile, sono previsti tre differenti potenze per il motore 2,0 litri.
La versione entry level è la BMW 116d con 116 CV per 260 Nm di coppia, Si passa alla 118d che offre 143 CV per 320 Nm di coppia, per finire con la 120d che eroga 184 CV . Tutte le unità sono offerte con il cambio manuale a sei rapporti o automatico Steptronic a 8 rapporti e sono abbinate al sistema Stop&Start e alla modalità ECO PRO, che tara l’elettronica per ottenere consumi più bassi.

L’equipaggiamento di serie prevede la presenza dei dispositivi Adaptive Light Control, regolatore automatico degli abbaglianti (High Beam Assist), Lane Departure Warning e il BMW ConnectedDrive, con la connettività ad internet, la ricezione di webradio e l’accesso a Facebook e Twitter.

Il lancio commerciale è previsto dopo l’appuntamento con il Salone di Francoforte.


News Correlate
La nuova BMW Serie1. Eccola » La nuova BMW Serie1. Eccola
La compatta a trazione posteriore della BMW si rinnova completamente, e si prepara a bissare il successo della precedente
BMW Serie 1: in arrivo una nuova unità 6 cilindri da 306 CV » BMW Serie 1: in arrivo una nuova unità 6 cilindri da 306 CV
Il nuovo motore, più ecologico ed efficiente, equipaggerà i modelli 135i nelle versioni coupè e cabrio

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]