Notizie
BMW Serie 1: in arrivo una nuova unità 6 cilindri da 306 CV
03/02/2010
di Grazia Dragone
Il nuovo motore, più ecologico ed efficiente, equipaggerà i modelli 135i nelle versioni coupè e cabrio
|
Le configurazione più sportive della BMW Serie 1, nelle versioni coupè e cabrio, adotteranno un nuovo motore, che promette elevate prestazioni ed economia di esercizio. Il propulsore è il 6 cilindri di ultima generazione di 3 litri da 306 CV di potenza, cui sarà abbinata la tecnologia TwinPower Turbo, l'iniezione diretta High Precision Injection, la gestione delle valvole Valvetronic, un sistema di recupero dell’energia in frenata, l’indicatore del punto ottimale di cambiata nei modelli con cambio manuale, una pompa dell'olio controllata elettronicamente, una trasmissione finale ottimizzata e il controllo a richiesta delle unità ausiliarie del motore.
Interessanti i dati dichiarati dalla Casa bavarese per le due versioni al top della gamma della Serie 1: scatto da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi per la Bmw 135i Coupé e 5,5 secondi per la Bmw 135i Cabrio. I consumi sono di 8,5 litri/100 km, con una riduzione di quasi un litro rispetto alla versione precedente dotata di trasmissione automatica.
Le BMW 135i coupè e cabrio propongono di serie un cambio manuale a sei velocità o la trasmissione DKG a sette marce dotata di doppia frizione, con funzione automatica sportiva (Sport Automatic), che prevede anche i paddles al volante. Ma le novità non si fermano qui. La BMW ha riservato per le vetture anche un pacchetto modificato M Aerodynamics, le sospensioni M Sports, il controllo di stabilità DSC con set-up personalizzato, una funzione di bloccaggio elettronico del differenziale e mappature di controllo per il servosterzo Servotronic e per l'acceleratore.
I prezzi partono da 43.600 euro per la Coupé e da 48.250 euro per la Cabrio
|
| |
|
|