Notizie
Arriva il nuovo Suv dell’Audi
10/07/2011
di Giovanni Iozzia
Con il modello Q3 la casa tedesca fa il suo ingresso nel mercato dei Premium con tutta l’esperienza dei segmenti superiori
|
L’Audi fa il suo ingresso nel mercato del Suv premium con il suo nuovo modello Q3. Una vettura realizzata utilizzando la grande tradizione della casa tedesca che ha attinto a pene mani dagli altri modelli anche di segmento superiore. L’ultima arrivata della serie Q ha carrozzeria, trasmissione, telaio, sistemi d'assistenza e multimediali che provengono direttamente dalle altre esperienze già ampiamente collaudate su strada.
Le sue forme sono ben definite e mostrano la vocazione sportiva ma, allo stesso tempo, esprimono eleganza e un design sinuoso e accattivante. La linea del tetto è bassa e in stile coupè e i montanti posteriori molto inclinati sottolineano la sua dinamicità. Il coefficiente di resistenza aerodinamica pari a 0,32 Cx ed è insolitamente basso.
La Audi Q3 è disponibile in una motorizzazione TDI e due motorizzazioni TFSI. I tre motori, tutti a quattro cilindri, uniscono l'iniezione diretta, la sovralimentazione Turbo, il sistema di recupero dell'energia e il sistema Start&Stop. La potenza di questi ottimi motori va dai 170 CV (125 kW) ai 211 CV (155 kW). Il loro consumo sarà di media meno di 5,2 litri di carburante ogni 100 chilometri.
Le tre motorizzazioni disponibili sono abbinate alla trazione integrale permanente quattro, dotata di una frizione idraulica a lamelle. Inoltre, il TDI e il TFSI più potenti montano, di serie, anche il cambio S tronic a sette rapporti. I fari sono assolutamente particolari, specie nella versione X, con luci diurne in tecnologia Led e sono abbinati a gruppi ottici posteriori. A seconda delle richieste, i componenti applicati possono essere in nero, in antracite o nel colore della carrozzeria.
La Q3 ha una lunghezza di 4,39 metri, una larghezza di 1,83 metri e un'altezza di 1,59 metri. Nella versione 2.0 TDI 140 CV con trazione anteriore pesa 1.445 chilogrammi. L’abitacolo può ospitare comodamente cinque persone mentre il bagagliaio ha una capienza minima di 460 litri, che diventano 1.365 se si reclinano gli schienali dei sedili posteriori (ribaltabili separatamente). I mancorrenti al tetto sono di serie. L'equipaggiamento di serie è molto ampio e comprende la radio Chorus, il climatizzatore e un ricco pacchetto di sistemi di ritenuta. A richiesta sono disponibili optional che provengono direttamente dai segmenti superiori, tra quali l’Audi adaptive light, per i proiettori xeno plus, il controllo automatico degli abbaglianti, il tetto panoramico in vetro, un pacchetto luci interne in tecnologia Led e sedili anteriori regolabili elettricamente.
L'assistente di parcheggio parcheggia automaticamente la vettura: il guidatore deve solo accelerare e frenare. Il sistema riconosce anche gli ostacoli laterali e avvisa il guidatore. L'Audi side assist agevola i cambi di corsia tramite sensori radar, mentre l'Audi active lane assist aiuta a mantenere la vettura nella propria carreggiata, se necessario correggendo la traiettoria. L'indicazione del limite di velocità riconosce e visualizza i cartelli stradali di volta in volta rilevanti. Il nuovo servizio Audi online di informazione sul traffico fornisce informazioni aggiornate e precise sulle condizioni di viabilità dell’intera rete stradale.
La prevendita della Audi Q3, che è prodotta nello stabilimento spagnolo di Martorell, presso Barcellona, è iniziata nel mese di giugno. Il suo costo di partenza è di circa 32.000 euro.
|
| |
|
|