Notizie
Jaguar C-X16: una concept per Francoforte
18/08/2011
di Grazia Dragone
La vettura anticipa le linee del futuro modello della casa inglese, la XE, che vedremo sulle strade nel 2012
|
Per il momento dobbiamo accontentarci di un semplice bozzetto a matita, ma tra qualche settimana, gli appassionati dell’automotive potranno soddisfare la propria curiosità ed ammirare vis a vis la nuova concept del costruttore Jaguar nell'imminente kermesse di Francoforte.
La Jaguar C-X16 anticipa il nuovo corso stilistico del marchio che si rispecchierà nel modello XE, naturale evoluzione della concept. Disegnata da Ian Callum, responsabile dello stile della casa automobilistica d’Oltremanica, nota per la qualità delle sue vetture che rientrano nella fascia premium del mercato, la vettura sfoggia linee da coupè, ma senza esagerare nelle dimensioni, che risultano piuttosto compatte.
Il lancio sul mercato avverrà nel 2012 e sarà disponibile sia nella configurazione che coupé che cabriolet, per gli amanti della guida a cielo aperto. Secondo i rumors, la sportiva offrirà due posti secchi ed un motore V6 a benzina, proposto sia nella declinazione aspirata sia in quella con sistema di sovralimentazione.
Esteticamente la Jaguar C-X16 ricalca il classico stilema della Casa, riconoscibile nel cofano lungo e aerodinamico, mentre il posteriore è affusolato. Tra le dotazioni, immancabili i grandi cerchi in lega e le prese d'aria frontali, per dare respiro al potente propulsore.
Secondo Adrian Hallmark, Global Brand Director di Jaguar, sono previsti: “Piani futuri importanti per Jaguar. Questo concept dimostra la profondità dell'abilità stilistica ed ingegneristica a nostra disposizione per concretizzare i progetti che abbiamo pianificato. Non vedo l'ora di condividerli al prossimo Salone di Francoforte”.
|
| |
|
|