Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Salone di Francoforte 2011: Toyota amplia la Prius family


14/09/2011

di Grazia Dragone

Cresce la gamma delle vetture ibride del marchio, pronto a lanciare 15 modelli entro il 2015


Salone di Francoforte 2011: Toyota amplia la Prius family Cresce sempre più la famiglia delle vetture ibride a marchio Toyota, che nel palcoscenico di Francoforte offre il meglio del proprio know how in fatto di tecnologia e design. Secondo le ambizioni del costruttore giapponese, saranno ben 15 le vetture equipaggiate con la tecnologia Hybrid Synergy Drive, che sfileranno sulle strade del pianeta entro il 2015.

La Prius family aggiunge ora la Prius plugin, che arriverà dal 2012 sui mercati nordamericano, europeo e nipponico, cui si affiancano la Prius+ e il restyling della nota Prius, vettura capostipite della gamma, che ha lasciato un’impronta importante nell’ambito della mobilità a basso impatto ambientale.

In dettaglio, la nuova Toyota Prius Plug-in è il primo veicolo ibrido elettrico ad adottare la tecnologia plug-in PHEV. Dotata di batterie agli ioni di litio, che garantiscono un’autonomia pari a 23 km, la berlina del Sol Levante sarà disponibile anche in versione full hybrid tradizionale. Le prestazioni dichiarate indicano una velocità massima di 180 km/h, per un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 10,2 secondi, mentre i consumi si attestano su 2.2 litri/100 km, con tempi di ricarica di circa un'ora e mezza.

Più accogliente rispetto alla tradizionale Prius, il modello Prius+ è una vettura full hybrid in grado di trasportare ben sette passeggeri, grazie ad una lunghezza aumentata di 155 mm, ad una larghezza cresciuta di 30 mm ed un’altezza maggiorata di 85 mm. Tali misure permettono un accesso più agevole alle 3 file di sedili, ognuna delle quali collocata più alto rispetto alla fila anteriore. Il veicolo integra un tetto panoramico in resina, più leggero rispetto al vetro e più resistente al calore, tenuto lontano anche da tendine a chiusura automatica, che limitano il surriscaldamento dell’abitacolo.
Sotto la pelle troviamo il sistema di alimentazione Hybrid Synergy Drive, costituito da un motore termico da 1,8 litri da 73 kwh e da un motore elettrico da 60 kwh. La potenza complessiva erogata risulta quindi pari a 136 CV. Interessanti le prestazioni: accelerazione da 0 a 100 km/h in 11,8 secondi e velocità massima di 170 km/h, mentre i consumi e le emissioni di CO2 sono pari, rispettivamente, a 4,3 l/100 km e 99 g/km.

Novità in vista per la Toyota Prius, giunta alla terza generazione e rivitalizzata da un cambio di look. Dal suo arrivo sul mercato, nel 1997, la vettura è stata commercializzata in circa 2,3 milioni di esemplari. Tra i dettagli rivisti spiccano il paraurti anteriore, modificato con l’ampliamento della griglia inferiore, e l’arrivo di luci diurne a LED. Cresce la lunghezza, che sale da 446 a 448 cm, mentre larghezza, altezza e passo restano invariati.
A bordo troviamo un cruscotto dal nuovo design, di colore nero con inserti di colore argento, una nuova tappezzeria e la consolle centrale aggiornata. Totalmente nuovi il pulsante di avviamento di colore blu e il display multi-informazione. Invariato lo schema ibrido Toyota Hybrid Sinergy Drive, composto dal motore 1.8 a benzina in abbinamento al propulsore elettrico, per una potenza massima di 136 CV.

Le novità dello stand Toyota non terminano qui ed includono la presenza anche dei modelli nuova Yaris 3 porte, la nuova Auris e la rinnovata Avensis.


News Correlate
Toyota Prius+: a Francoforte l´inedita monovolume 7 posti » Toyota Prius+: a Francoforte l´inedita monovolume 7 posti
Debutta nella vetrina internazionale di settembre l´attesa multispazio ibrida del costruttore nipponico
Prius + 2011: nuova tecnologia ibrida targata Toyota » Prius + 2011: nuova tecnologia ibrida targata Toyota
La casa nipponica punta a diminuire i consumi presentando la sua nuova ibrida
Toyota Prius: è boom di vendite » Toyota Prius: è boom di vendite
Sono oltre due milioni le unità vendute del modello ibrido prodotto dal marchio nipponico
Problemi ai freni per la Toyota Prius » Problemi ai freni per la Toyota Prius
I guai della Casa nipponica sono destinati ad aumentare

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]