Notizie
Ferrari 458 Spider: la sportiva di Maranello on the road
27/09/2011
di Grazia Dragone
La supercar del Cavallino offre un prezzo di listino da fuoriserie
|
Splendida neonata di Maranello, la Ferrari 458 Spider sta per giungere sulle strade ad un prezzo di listino da fuoriserie. I facoltosi clienti in grado di poter assaporare il sound del suo vigoroso V8 dovranno sborsare la cifra di 226.800 euro, ben spesa se guardiamo in dettaglio tutte le caratteristiche tecniche e le soluzioni estetiche che le abili menti del Cavallino le hanno regalato.
La novità in assoluto più interessante è rappresentata dal tetto in alluminio, che manda in pensione la tradizionale capote in tela, con il risultato di maggiore leggerezza (-25 kg) e di un ridotto ingombro. Inalterato, resta, il fascino della roadster a cielo aperto, destinata a regalare autentiche emozioni. Parliamo, ora del motore, il V8 racchiuso sotto la pelle, non più esposto alla vista attraverso il lunotto trasparente, promette autentici brividi.
Il propulsore, un motore 8 cilindri da 4.499 cc, eroga ben 570 CV, vincitore del premio Engine of the Year 2011. In abbinamento è offerto il cambio F1 doppia frizione, che consente uno scatto da 0 a 100 km/h in soli 3,4 secondi. ragguardevole la velocità massima raggiungibile, pari a 320 km/h. Il Cavallino garantisce consumi più contenuti, rispetto ad altre sportive. Per percorrere 100 km occorrono 11,8 litri di carburante, mentre le emissioni di CO2 raggiungono un valore di 275 g/km.
Per testare su strada la straordinaria supercar, Maranello offre la possibilità a 200 giornalisti dei principali media di tutto il mondo di mettersi al volante della vettura, durante l´International Media Test Drive che proseguirà fino al 17 ottobre. Lo scenario è quello incantevole del Belpaese, che la Ferrari, autentica bandiera del made in Italy, sceglie per la presentazione su strada dei suoi modelli.
|
| |
|
|