News Auto e Motori

Opel - Auto Opel Adam 1.0 SIDI Turbo 115 CV

Opel Adam 1.0 SIDI Turbo 115 CV city car
Opel Adam 1.0 SIDI Turbo 115 CV
1        

Noleggio veicoliNoleggio Auto
auto    » Aggiungi un commento     » Segnala ad un Amico cars

Opel Adam 1.0 SIDI Turbo 115 CV


Opel Opel ADAM introduce nella propria gamma la nuova motorizzazione tre cilindri 1.0 turbo benzina da 115 CV, realizzato in alluminio e abbinato al nuovo cambio manuale 6 marce. Opel Adam 1.0 SIDI Turbo 115 CV offre una piccola unità che appartiene alla famiglia SIDI (Spark Ignition Direct Injection) che una coppia massima di 166 Nm fra 1.800 e 4.700 giri/min, offrendo la medesima coppia e potenza al motore 1.6 Opel, ma con consumi inferiori del 20%.

Oltre all’iniezione diretta di benzina questo nuovo propulsore utilizza la fasatura variabile continua, il blocco cilindri in alluminio e vari accorgimenti che consentono alla vettura di emettere meno di 100 g/km di CO2. Un contralbero di equilibratura nella coppa dell’olio consente di dichiarare un livello di vibrazioni e rumorosità come quello riscontrato in un 4 cilindri.

A questo si aggiungono ulteriori soluzioni per ottenere la massima silenziosità come le coperture superiori e anteriori del motore, l’ottimizzazione dell’albero a camme con ingranaggio catena a denti invertiti e il turbocompressore a sibilo ridotto.
Oltre al piccolo propulsore, la Opel Adam 1.0 Turbo 115 CV offre un cambio manuale a 6 marce innovativo, che con una lunghezza di soli 375 mm e un peso di 37 kg risulta più leggero del 30% rispetto all’attuale cambio a 5 rapporti, ed è destinato ad essere utilizzato anche su altri modelli Opel.

di Grazia Dragone

Leggi Commenti
» Aggiungi un commento
Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[Info Newsletter» ]