News Auto e Motori

Smart - Auto Smart Fourjoy Concept

Smart Fourjoy Concept prototipo
Smart Fourjoy Concept
1   2   3   4   5

Noleggio veicoliNoleggio Auto
auto    » Aggiungi un commento     » Segnala ad un Amico cars

Smart Fourjoy Concept


Smart Concept compatta a quattro posti, la Smart fourjoy è priva di porte e lunotto ed è caratterizzata dal tetto aperto. La vettura offre una visione innovativa della mobilità del futuro. Le dimensioni compatte: lunghezza pari a 3.494 mm, larghezza di 1.978 mm e altezza di 1.494 mm, le consentono una grande agilità e maneggevolezza nell’ambiente urbano.

Smart fourjoy eredita numerosi tratti del primo modello della gamma Smart, come gli sbalzi corti, le ruote posizionate agli angoli estremi della carrozzeria, i gruppi ottici posteriori integrati nella cellula tridion e la strumentazione sferica. La struttura a nido d'ape delle prese d'aria sul frontale e le superfici morbide sottolineano la continuità del prototipo con altre concept, come la smart for-us e la smart forstars. Un nuovo tratto consiste nella pronunciata cellula tridion. Nello studio è interamente in alluminio lucidato.

In contrasto con l'alluminio della cellula tridion spicca la vernice bianca effetto perlato di paraurti, cofano e portellone posteriore. I fari anteriori sono realizzati senza copertura. Per i gruppi ottici anteriori e posteriori sono state utilizzate luci a LED. Il carattere vivace della vettura viene sottolineato da forme trasparenti color petrolio per il deflettore nella parte superiore del parabrezza e nello spoiler posteriore sul tetto.

A bordo, l'elemento più vistoso è rappresentato da due sedili anteriori e dal sedile posteriore. Nel pianale della vettura si alternano superfici traforate e lucide. I sedili e la plancia portastrumenti sono sostenuti da una struttura centrale rivestita da una superficie convessa che include funzioni di comando touch-sensitive. Il quadro strumenti è realizzato in plexiglas trasparente.

La trazione elettrica si basa sull'attuale smart fortwo electric drive. La batteria agli ioni di litio ha una capacità di 17,6 kWh. Per una ricarica completa bastano sette ore, ma con il caricabatterie di bordo da 22 kW e un apposito cavo di ricarica rapida, il tempo di ricarica si riduce a meno di un'ora. Sul tetto sono fissati, infine, due longboard, skateboard a trazione elettrica con i quali è possibile percorrere brevi tragitti in città a zero emissioni.

di Grazia Dragone

Leggi Commenti
» Aggiungi un commento
Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[Info Newsletter» ]