Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Jaguar XKR-S Convertible: tutto il fascino di una openair


18/11/2011

di Grazia Dragone

A Los Angeles presentata in anteprima la nuova elegante proposta del marchio di Gaydon


Jaguar XKR-S Convertible: tutto il fascino di una openair [ Los Angeles ] – Premiere del Salone di Los Angeles 2011, la Jaguar XKR-S Convertibileè una vettura a cielo aperto in grado di regalare emozioni alla guida e design da prima della classe. L’openair britannica adotta il potente propulsore AJ-V8 sovralimentato di 5 litri, 550 CV e 680 Nm di coppia. La più veloce vettura della gamma Jaguar raggiunge la velocità massima 300 km/h e impiega soli 4,4 secondi per lo scatto da 0 a 100 km/h.

Le caratterizzazioni estetiche sono rappresentate dalle finiture in nero lucido per le parti metalliche, cerchi in lega Vulcan da 20 pollici di colore nero e pinze freno Jaguar High Performance dipinte in rosso o canna di fucile. Le tonalità disponibili in catalogo includono le tinte Polaris White e British Racing Green, mentre la capote, nera di serie, è offerta in altri sei colori. Gli interni sfoggiano sedili Jaguar Performance in pelle e fibra di carbonio, riscaldabili e con 16 regolazioni. Il volante a tre razze rivestito in pelle, i pedali sono in acciaio lucido, mentre le finiture in alluminio scuro rendono l’abitacolo sportivo. Disponibili in optional pannelli Piano Black.

La meccanica risulta particolarmente raffinata, come dimostrano la presenza del cambio automatico a 6 rapporti dotato di Active Differential. Le sospensioni sono aggiornate rispetto alle altre XK, con l’utilizzo dell’articolazione frontale in alluminio dello sterzo e di molle ed ammortizzatori più rigidi al posteriore. Anche l’aerodinamica è stata oggetto di studio. Si notano, la presa d’aria anteriore più ampia e più bassa, un ripartitore in fibra di carbonio e i convogliatori laterali raddoppiati. Inoltre, ai bordi del paraurti spiccano elementi verticali che incanalano l’aria. L’assetto risulta ribassato di 10 mm. Infine, troviamo un’ala posteriore con inserto in fibra di carbonio, abbinata al diffusore anch’esso in fibra di carbonio.

Leggerissima grazie a soluzioni inedite, la Jaguar XKR-S Convertibile vanta un peso pari a 1.795 kg. La rigidità torsionale impiegata è stata studiata per garantire una guida altamente sportiva, nonostante l’irrigidimento dei supporti superiori degli ammortizzatori posteriori. Inoltre, i cerchi in lega forgiati hanno ridotto del 5% le masse non sospese. Tra le dotazioni dedicate all’ottimizzazione della dinamica di guida troviamo il sistema Dynamic Stability Control, che in modalità Trac DSC lascia libertà di scelta al conducente. Il lancio ufficiale è previsto a inizio 2012 in Inghilterra con un prezzo pari a 103.000 sterline, che corrisponde a 120.000 euro.

Fotogallery
a Jaguar XKR-S Convertibile è una vettura a cielo aperto in grado di regalare emozioni alla guida e design da prima della classe  Il volante a tre razze rivestito in pelle, i pedali sono in acciaio lucido, mentre le finiture in alluminio scuro rendono l’abitacolo sportivo. La meccanica risulta particolarmente raffinata, come dimostrano la presenza del cambio automatico a 6 rapporti dotato di Active Differential. L’assetto risulta ribassato di 10 mm. Infine, troviamo un’ala posteriore con inserto in fibra di carbonio, abbinata al diffusore anch’esso in fibra di carbonio.
Leggerissima grazie a soluzioni inedite, la Jaguar XKR-S Convertibile vanta un peso pari a 1.795 kg. La rigidità torsionale impiegata è stata studiata per garantire una guida altamente sportiva, nonostante l’irrigidimento dei supporti superiori degli ammortizzatori posteriori. Tra le dotazioni dedicate all’ottimizzazione della dinamica di guida troviamo il sistema Dynamic Stability Control.. Il lancio ufficiale è previsto a inizio 2012 in Inghilterra con un prezzo pari a 103.000 sterline, che corrisponde a <b>120.000 euro.

News Correlate
Ginevra 2011, Jaguar festeggia con la XKR-S » Ginevra 2011, Jaguar festeggia con la XKR-S
Per i 50 anni della E-type il Giaguaro presenta al Salone svizzero la nuova supercar da 550 Cv
Jaguar XKR: a Ginevra una versione speciale e due pacchetti esclusivi » Jaguar XKR: a Ginevra una versione speciale e due pacchetti esclusivi
Il marchio britannico acquisito dall´Indiana Tata propone un nuovo allestimento per rilanciarsi sul mercato

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]