Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Motor Show di Bologna: le novità della Abarth


22/11/2011

di Grazia Dragone

Abarth 595, nelle versioni turismo e competizione, Abarth 695 Assetto Corse ed, infine, Abarth Punto scorpione sottolineano l´unicità del brand


Motor Show di Bologna: le novità della Abarth [ Bologna ] – Punta sull’originalità lo stand dello Scorpione, che nell’imminente Motor Show di Bologna promette effetti scenografici nell’area dedicata, dove le quattro premiere si presentano per sottolineare l'unicità del brand nel panorama dell’automotive.

Si parte dall’inedita Abarth 595, proposta nelle varianti turismo e competizione. La vettura si ispira allo storico modello 595 che Karl Abarth presentò nel 1963 come derivazione del Cinquino del Lingotto. La nuova Abarth 595, nella versione turismo, risulta dedicata a chi, sensibile alle tendenze, ama un tipo di sportività senza eccesso, mentre la variante competizione è rivolta ai veri amanti dell'elaborazione, che non rinunciano mai alla sportività.

In dettaglio, l'Abarth 595 è equipaggiata con un motore 1.4 Turbo T-Jet, la cui potenza è stata portata a 160 CV grazie ad un kit specifico. Il propulsore è un 4 cilindri 16 valvole da 1.368 cm3 (sovralimentato con turbocompressore IHI a geometria fissa) che vanta una coppia di 230 Nm a 3.000 giri, velocità massima di 211 km/h e accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,4 secondi.
La versione competizione coglie alcuni elementi tipici della Abarth 500 Convertibile, riconoscibile nella livrea bicolore. Completano la dotazione i cerchi di lega da 17 pollici, il cambio meccanico elettroattuato con comandi al volante, i sedili sportivi di pelle rossa e i fari allo Xeno.

I due esemplari correranno su una pedana rivestita con una speciale resina che evoca una strada, metaforicamente rappresentativa di quella di chi ama vivere la sfida nella vita di tutti i giorni, alla ricerca di una everyday performance.

Ma le novità non si esauriscono qui. Partendo dalle vetture stradali, il top in fatto di sportività è rappresentato dalla nuova 695 Assetto Corse, la nuova piccola supersportiva destinata alle competizioni su pista, attesa debuttante nei trofei monomarca. La vettura affiancherà al modello 500 Assetto Corse, già protagonista di tanti successi in pista.
Abarth 695 Assetto Corse monta un motore turbo di 1.368 cm3 che eroga 205 CV e si riconosce esteticamente per il frontale aggressivo, uno spoiler alare e per il doppio scarico. Infine, troviamo i cerchi di lega da 17 pollici abbinati a un nuovo regolatore di frenata che aumenta le performance. La vera novità è , tuttavia, rappresentata dal cambio sequenziale Sadev con una rapportatura specifica, abbinato a una frizione bidisco.

La quarta vettura presentata al Motorshow di Bologna, che chiude il carnet di proposte dello Scorpione, è rappresentata da una Limited Edition. E’la Abarth Punto scorpione, dedicata a chi ricerca continuamente la sfida con la velocità e le performance. Ad accompagnare la nuova Limited Edition, Abarth presenta, infatti, il winter kit Abarth Nitro, un nuovo kit invernale che include anche la tavola da snowboard Nitro Powered by Abarth.
Prodotta in soli 99 esemplari, l'Abarth Punto scorpione viene proposta nella tonalità nera metallizzata con elementi opachi a contrasto. Equipaggiata con un motore 1.4 Multiair da 180 CV e 270 Nm di coppia massima a 2.500 giri al minuto, la vettura raggiunge la velocità massima di 216 km/h .Tra le dotazioni spiccano i freni a disco anteriori flottanti, forati e autoventilanti con pinze freno gialle maggiorate a quattro pistoncini, freni a disco posteriori forati, pastiglie anteriori ad alte prestazioni, ammortizzatori Koni con valvola FSD (Frequency Selective Dumping) e molle specifiche ribassate.

Le quattro novità contribuiranno ai noti successi del brand, che nel corso del 2011 ha registrato la vendita di oltre 9.000 vetture, grazie anche al contributo di Abarth 695 Tributo Ferrari che, dal lancio nel luglio 2008 ad oggi ha raggiunto le circa 1500 vetture consegnate. Questi numeri confermano i buoni risultati del Marchio.
Dal rilancio ad oggi, le vendite risultano in continua crescita, come dimostrano le circa 38.000 vetture vendute tra i modelli Abarth Punto e Abarth 500, oltre a più di 9.500 kit prestazionali destinati ai due modelli.

Il successo non è casuale, ma è stato possibile anche grazie alla rete di dealer e preparatori ufficiali, che ha aperto le porte anche a mercati nuovi come Finlandia, Hong Kong e Sudafrica.

Fotogallery
Le quattro premiere si presentano per sottolineare l'unicità del brand nel panorama dell’automotive. Punta sull’originalità lo stand dello Scorpione, che nell’imminente Motor Show di Bologna promette effetti scenografici nell’area dedicata. La nuova Abarth 595, nella versione turismo, risulta dedicata a chi, sensibile alle tendenze, ama un tipo di sportività senza eccesso, mentre la variante competizione è rivolta ai veri amanti dell'elaborazione, che non rinunciano mai alla sportività. In dettaglio, l'Abarth 595 è equipaggiata con un motore 1.4 Turbo T-Jet, la cui potenza è stata portata a 160 CV grazie ad un kit specifico.
Partendo dalle vetture stradali, il top in fatto di sportività è rappresentato dalla nuova 695 Assetto Corse, la nuova piccola supersportiva destinata alle competizioni su pista. Dal rilancio ad oggi, le vendite risultano in continua crescita, come dimostrano le circa 38.000 vetture vendute tra i modelli Abarth Punto e Abarth 500, oltre a più di 9.500 kit prestazionali destinati ai due modelli. Prodotta in soli 99 esemplari, l'Abarth Punto scorpione viene proposta nella tonalità nera metallizzata con elementi opachi a contrasto. Le quattro novità contribuiranno ai noti successi del brand, che nel corso del 2011 ha registrato la vendita di oltre 9.000 vetture.

News Correlate
Abarth 695 Edizione Maserati alla Mille Miglia 2012 » Abarth 695 Edizione Maserati alla Mille Miglia 2012
L´esordio della versione speciale, prodotta in soli 499 esemplari. Sarà esposta a Brescia, in Piazza della Loggia
Abarth: tutti in pista al Motor Show » Abarth: tutti in pista al Motor Show
Il marchio dello Scorpione presenta nel proprio stand quattro anteprime e assicura emozioni pista

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]