Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Bmw serie 5 ibrida: prestazioni e rispetto per l´ambiente


01/12/2011

di Gianluca Maxia

La bmw lancerà sul mercato una nuova generazione di auto ibride che non sacrificheranno il piacere di guida


Bmw serie 5 ibrida: prestazioni e rispetto per l´ambiente La BMW Active Hybrid 5 debutterà al Salone di Tokyo 2011, che avrà inizio quasi contemporaneamente al Motor Show di Bologna 2011. Da ammirare la scelta di Bmw di scegliere il Salone di Tokyo come trampolino di lancio mondiale dei suoi nuovi modelli, ridando fiducia all´economia del Giappone, e da ammirare anche lo sforzo che Bmw ha fatto nel realizzare questa versione ibrida della serie 5, basata sulla 535i, con l'obiettivo di coniugare bassi consumi, ridotte emissioni senza intaccare il piacere di guida. Bmw dichiara di aver sviluppato la nuova generazione di auto ibride, affinando e innovando la tecnologia che fa lavorare il motore a combustione interna con quello elettrico.

Tra le tante novità si questa serie 5 ibrida ci sarà la possibilità di viaggiare in modalità totalmente elettrica, infatti ne traffico urbano i sistema Bmw Active Hybrid cercherà di far viaggiare l'auto il più possibile con la propulsione elettrica, fornita da un motore elettrico da 40 Kw che, abbinato al cambio automatico a 8 rapporti, garantirà sempre la giusta spinta. In fase di frenata il Brake Energy Regeneration farà si che l'energia cinetica liberata durante una frenata venga subito trasformata in energia elettrica impiegata per ricaricare le batterie ad alte prestazioni. Il sistema Bmw Active Hybrid sarà utile non solo in città, ma entrerà in funzione anche nei percorsi extraurbani ad esempio, quando sarà richiesta un spinta particolare per effettuare un sorpasso e quindi si attiverà la funzione Boost che vedrà il sei cilindri benzina a doppio turbo affiancato, per un breve lasso di tempo, dal motore elettrico ricco di coppia da utilizzare istantaneamente per l'accelerazione richiesta.

Una delle funzioni del sistema Active Hybrid che più catturano l'attenzione è sicuramente quella che in Bmw chiamano veleggiare: in pratica quando il pilota toglie il piede dall'acceleratore, lasciando andare l'auto, il motore a combustione si spegne quando la velocità scende al di sotto dei 160km/h, e in Bmw garantiscono che l'energia cinetica assicurerà la spinta e la vettura potrà così spostarsi senza consumare carburante. Un altro miglioramento rispetto alla tecnologia delle auto ibride viste fino ad ora è rappresentata dall'Hybrid Start and Stop che permette, ancor prima che l'auto si fermi, di staccare il motore a combustione da cambio automatico a 8 rapporti interrompendo in anticipo il flusso, e quindi il consumo, di benzina. Il sistema Bmw Active Hybrid sarà dotato anche di una intelligenza artificiale che interpreterà il percorso scelto e programmato tramite il navigatore GPS, combinando al meglio l'utilizzo del motore elettrico e quello a benzina in base al tipo di strade che si starà percorrendo, massimizzando quindi l'efficienza.

Il motore a combustione è il collaudato 6 cilindri il linea 2979 centimetri cubi con doppio turbo, che con l'aiuto del propulsore elettrico raggiunge 340 cv e 450 nm di coppia costante tra i 1200 e i 5000 giri. Questi valori esaltano il piacere di guida, garantendo infatti un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi e una velocità massima di 250 km/h autolimitata. La Bmw dichiara un consumo urbano intorno ai 6 litri per 100 km ed emissioni di CO2 pari a 150 g/km, questi valori rappresentano un primato per un'ammiraglia cosi prestazionale. Il prezzo non è stato ancora comunicato, speriamo solo che non sia tanto alto da annullare ogni vantaggio rispetto al modello non ibrido, perché ciò rallenterebbe la vendita di questa innovativa auto, diminuendo i benefici che una larga diffusione garantirebbe, invece, per tutti.


News Correlate
Volkswagen Cross Coupè: al Salone di Tokyo va in scena la tecnologia » Volkswagen Cross Coupè: al Salone di Tokyo va in scena la tecnologia
Il costruttore tedesco inaugura un nuovo orientamento stilistico e prepara il suv del futuro
Honda FIt EV all’Auto Show di Los Angeles » Honda FIt EV all’Auto Show di Los Angeles
Dubutta in California il veicolo elettrico Honda che verrà lanciato in USA nel 2012

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]