Più potenza e maggiore efficienza per l´openair di Stoccarda, attesa protagonista della passerella di Ginevra
[ Stoccarda ] -
Novità in arrivo per il mercato delle openair, che si prepara ad accogliere la nuova generazione della tedesca Porsche Boxster, tutta rinnovata per conquistare sempre più ampio consenso. I tecnici del marchio Porsche hanno dedicato particolare cura e attenzione per rivitalizzare la vettura, dotandola di un nuovo pianale e di una carrozzeria ancora più leggera, grazie all’impiego di alluminio al posto dell’acciaio, per regalare sempre il massimo piacere di guida.
Evoluta, quindi, ma con qualche reminescenza della sorella 911, fresca di un nuovo abito sartoriale, la nuova Porsche Boxter adotta nel frontale i fari e luci diurne a LED di nuovo disegno, provenienti direttamente dalla sorella. Le novità sono riservate non solo all’estetica, ma anche alla meccancia che ora può contare su motori più potenti, efficienti i cui consumi scendono del 15%.
Il restyling abbandona definitivamente, quindi, gli stilemi della precedente generazione, dalla quale si discosta per la presenza di sbalzi ridotti, un parabrezza prominente, una sagoma più bassa e linee più scolpite nel profilo laterale. Crescono le carreggiate e le ruote, ora da 18 pollici sulla Boxster e da 19 pollici sulla variante Boxster S. nuova anche la capote in tela, dotata di un meccanismo di ripiegamento elettrico, che le consente, una volta aperta, di restare appoggiata sulla coda.
Sportivi ed eleganti gli interni, dove troviamo una console centrale ispirata alla Carrera GT, l’impianto audio CD-MP3 con touch screen da 7 pollici, rivestimenti in alcantara. Più esclusiva la configurazione Boxster S, dove compaiono i rivestimenti in pelle e i fari bi-xeno.
Parliamo di motori. Le unità in dotazione sono a iniezione diretta ed offrono il sistema start/stop, recupero energia e una nuova gestione termica del propulsore. Il motore 6 cilindri cala nei consumi, passando da 2,9 a 2,7 litri, ma con un balzo in avanti per quanto riguarda la potenza che sale 265 CV, 10 CV in più del modello attualmente sul mercato. Anche il motore 3,4 litri della Boxster S aumenta di 5 Cv la potenza erogata, salendo a 315 CV. Su entrambe le versioni è offerto in abbinamento il cambio manuale a 6 marce, ma è possibile avere anche il PDK 7 marce, che migliora accelerazione e consumi. Secondo i dati ufficiali, la Boxster equipaggiata con il cambio PDK accelera da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi, che scende a 5,0 secondi sulla Boxster S.
Il catalogo degli optional risulta ricco ed include anche il pack Sport Chrono Package con dynamic gearbox mounts, cioè i supporti trasmissione attivi e il Porsche Torque Vectoring (PTV), che migliora la trazione agendo sui freni integrando l’azione del differenziale autobloccante meccanico. Inoltre, il servosterzo elettromeccanico sviluppato con ZF manda in pensione il precedente dispositivo idraulico.
L’arrivo sul mercato è fissato per aprile 2012, dopo aver sfilato sulla passerella di Ginevra programmata a marzo prossimo. Per quanto riguarda il listino, si parte da 49.884 euro per la Boxster e 61.076 euro per la Boxster S.