Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Ford: il miliardario Kerkorian cede le proprie quote


22/10/2008

di Grazia Dragone

Il magnate americano punta su settore alberghiero e casinò


Ford: il miliardario Kerkorian cede le proprie quote Inversione di tendenza per il magnate americano a capo del fondo di investimento Tracinda. Secondo le ultime voci, Kirk Kerkorian avrebbe venduto 7,3 milioni di azioni della nota casa automobilistica americanaFord e sarebbe pronto a liberarsi interamente della quota del 6,1 % ( pari circa a 133,5 milioni di azioni) ancora detenuta del gruppo.

Dopo aver investito durante la scorsa primavera ingenti capitali nell’acquisto di azioni della nota Casa di Detroit, all’epoca ritenuto un investimento vantaggioso e promettente, nonostante le nubi minacciose che si addensavano sul settore automobilistico, oggi Kerkorian ha deciso di puntare sul settore alberghiero e sui casinò, che sembrano non essere stati toccati dalla negativa congiuntura economica. Altri rumors parlano invece di un interesse indirizzato verso il settore energetico.

L’improvvisa decisione di abbandonare il recente investimento sembra essere stata condizionata dalle forti perdite subite dalle azioni Ford, attualmente scambiate a $ 2.33, ben al disotto del valore di $ 8.50, risalente all’acquisto da parte del magnate americano.

La Tracinda aveva deciso di aumentare l’investimento azionario nell’azienda di Detroit, qualche mese fa, dopo aver preso visione dei risultati finanziari del Q1 2008, in cui Kerkorian aveva intravisto un buon margine di ripresa. La fiducia si era manifestata attraverso l’acquisto di un pacchetto azionario di 20 milioni di azioni, provocando una certa agitazione tra i maggiori azionisti del gruppo americano. Il 90enne magnate americano aveva dichiarato il proprio completo appoggio al piano di ristrutturazione varato dal presidente Alan Mulally, tranquillizzando la famiglia Ford, detentrice del 40 % del pacchetto azionario.
Attraverso questo investimento Kerkorian era riuscito a portare a 140,8 milioni i titoli della società automobilistica in portafoglio. Con questa operazione era arrivato a controllare il 6,5% del capitale della società, diventandone il quarto maggiore azionista.

Kerkorian è una vecchia conoscenza dell’industria automobilistica americana: sono noti i dissapori avuti negli ultimi tempi con General Motors, che hanno determinato la cessione della sua quota (circa il 10%), nonchè il suo rapporto turbolento con l’ex DaimlerChrysler a causa della scalata fallita nel 2007.

Il magnate statunitense è proprietario ed amministratore delegato della Tracinda Corporation, la quale possiede quote di importanti società, tra le quali la General Motors. La più importante è la MGM Mirage, una delle più importanti catene di Hotel-Casinò del mondo, infatti Kerkorian è considerato (insieme a Sheldon Adelson) il re di Las Vegas . Secondo la rivista americana Forbes nel 2007 il suo patrimonio era pari a 15 miliardi di dollari americani. Kirk Kerkorian è considerato da molti uno degli ultimi esemplari del sogno americano, questo per via della storia della sua vita che lo ha visto partire da una realtà di figlio di poveri immigrati costretto a lavorare per poi scalare i gradini della società ed arricchirsi fino a diventare uno degli uomini più ricchi del pianeta.


News Correlate
Geely: nasce un nuovo brand premium » Geely: nasce un nuovo brand premium
Zeekr realizzerà un nuovo veicolo elettrico all´anno
La Volvo è diventata cinese » La Volvo è diventata cinese
La Geely Holding Zheijang ha acquisito dalla Ford il marchio svedese per 1,8 miliardi di dollari. Previsto un rilancio mondiale nel segmento lusso
Ford cede la Volvo alla cinese Geely » Ford cede la Volvo alla cinese Geely
L´accordo è stato firmato a Goteborg tra Lewis Booth e Li Shofu per la somma di 1,8 miliardi di dollari
Volvo alla Geely: intesa tra Ford e il gruppo cinese » Volvo alla Geely: intesa tra Ford e il gruppo cinese
La controllata svedese del colosso automobilistico americano sarà ceduta per 1,8 miliardi di dollari
Ford: in trattativa per la vendita di Volvo » Ford: in trattativa per la vendita di Volvo
La casa automobilistica cinese Geely dovrebbe essere la fovorita

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]