Auto Motori  Home    Formula 1     Motor Valley     Eicma 2021     Museo Ferrari     Assicurazioni    |  FOTO  |  VIDEO   | Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Volvo alla Geely: intesa tra Ford e il gruppo cinese


23/12/2009

di Grazia Dragone

La controllata svedese del colosso automobilistico americano sarà ceduta per 1,8 miliardi di dollari

Volvo alla Geely: intesa tra Ford e il gruppo cinese Il mercato automobilistico continua ad essere in fermento in un costante valzer di cessioni e acquisizioni di noti marchi del settore. A fare la parte del leone in questa serie di trattative è soprattutto la Cina, che resa forte dal trend di crescita interno, sta sfruttando abilmente la crisi automobilistica del mondo occidentale per assicurarsi marchi prestigiosi che possano permettere di migliorare il proprio profilo tecnologico.

Ultima in ordine di tempo è l’intesa siglata tra il colosso americano Ford e la cinese Zhejiang Geely Holding Group Company Limited. Sul piatto l’acquisizione della controllata svedese Volvo, che sarà ceduta per 1,8 miliardi di dollari, meno di un terzo della somma sborsata da Ford un decennio fa (6,45 miliardi di dollari).

L'accordo definitivo verrà siglato nel primo trimestre del 2010 e sarà la maggiore acquisizione estera mai realizzata da un produttore di auto cinese.

Ford Motor Company, alle prese con un ridimensionamento dei propri investimenti nel settore automobilistico, ha spiegato di non voler mantenere alcuna partecipazione azionaria nella propria controllata svedese dopo la vendita.

News Correlate
Geely: nasce un nuovo brand premium » Geely: nasce un nuovo brand premium
Zeekr realizzerà un nuovo veicolo elettrico all´anno
La Volvo è diventata cinese » La Volvo è diventata cinese
La Geely Holding Zheijang ha acquisito dalla Ford il marchio svedese per 1,8 miliardi di dollari. Previsto un rilancio mondiale nel segmento lusso
Ford cede la Volvo alla cinese Geely » Ford cede la Volvo alla cinese Geely
L´accordo è stato firmato a Goteborg tra Lewis Booth e Li Shofu per la somma di 1,8 miliardi di dollari
Ford: in trattativa per la vendita di Volvo » Ford: in trattativa per la vendita di Volvo
La casa automobilistica cinese Geely dovrebbe essere la fovorita

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]