News Auto e Motori

Mazda - Auto Mazda Furai

Mazda Furai racing cars
Mazda Furai
1   2   3    

Noleggio veicoliNoleggio Auto
auto    » Aggiungi un commento     » Segnala ad un Amico cars

Mazda Furai


Mazda Prototipo che esprime il linguaggio stilistico Nagare (flusso), la Mazda Furai (in giapponese suono del vento) è una vettura ad alta tecnologia. L'auto, dalle forme sinuose ed elaborate, è stata assemblata sul telaio Courage C65 ed utilizza un motore rotativo Wankel con tre rotori, capace di erogare 450 CV di potenza massima, alimentati da cellulose di etanolo E100, prodotte dalla British Petroleum (BP). La Furai, disegnata in collaborazione con Swift Engineering, presso il centro stile Mazda nella California del Sud, è un omaggio alla vittoria ottenuta da Mazda nella 24 Ore di Le Mans nel 1991 e ai 40 anni del motore rotativo. La finitura, scura metallizzata con accenti rossi e arancio, ricordano proprio la livrea della leggendaria e vittoriosa 787B.

IL team di disegnatori ha utilizzato un software piuttosto elaborato CFD (Computational Fluid Dinamics) per definirne il design futuristico e permetterle di raggiungere alti standard di efficienza, resistenza aerodinamica, portanza e deportanza. Derivata dalle competizioni, la scocca è in carbonio, mentre gli interni sono rifiniti con superfici confortevoli e funzionali allo stesso tempo. Le portiere hanno un’apertura ad ali di farfalla per permettere un più agevole ingresso a bordo. Tra le dotazioni esclusive troviamo freni di efficacia pari a quelli da competizione di marca Brembo e unità molla-ammortizzatore aggressiva della Sachs e Eibach. Mazda, attraverso il prototipo Furai, sta valutando nuovi possibili carburanti.

Il motore Wankel è stato messo a punto, infatti, per funzionare con etanolo (alcool etilico) al 100%. Miscele alcool-benzina come E10 (benzina con il 10% di alcool) e E85 (con l’85% di alcool) sono già disponibili. Eliminando la benzina, l’E100 rimuove la dipendenza dal petrolio e migliora le emissioni di scarico. L’etanolo deriva da cereali e può essere prodotto anche da un’ampia gamma di fonti di biomassa cellulosica, compresi i cascami delle piante agricole, i residui da processi industriali (segatura, pasta di carta) e le coltivazioni specifiche.

di Grazia Dragone

Leggi Commenti
La Furai Trirotore Wankel è fantastica, mi sembra l'abbiano progettata oltr che per celebrare 40 anni di evoluzione Wankel,pure per la vittoria a Le Mans.
  Orazio 27/12/2012
» Aggiungi un commento
Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[Info Newsletter» ]