Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Norme più severe per la sicurezza stradale


07/08/2009

di Maura De Sanctis

Sanzioni e supermulte per chi guida in stato di ebrezza


Norme più severe per la sicurezza stradale Il 15 luglio è stato approvato il decreto sicurezza c.d. pacchetto sicurezza che ha introdotto nuove norme del codice della strada. Le suddette norme prevedono sanzioni più severe per chi guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di droghe. Se le infrazioni vengono commesse tra le ore 22:00 e le 7:00 le multe vengono aumentate di 1/3 le infrazioni sono commesse tra le 22 e le 7.

Anche per chi getta dall’auto rifiuti è prevista una multa da 500,00 a 1000,00 euro, cosi’ come per chi non rispetta i limiti di velocità, la precedenza, la distanza di sicurezza, la segnaletica orizzontale, i semafori e chi circola contromano. In caso di assicurazione falsa o contraffatta è previsto il sequestro immediato del veicolo. La novità assoluta è l’introduzione di sanzioni anche per chi commette infrazioni alla guida di un ciclomotore o di una bicilcletta. In questi casi, a chi è munito di patente, verranno decurtati i punti mentre chi non è dotato di patente verrà punito con sanzioni amministrative equivalenti.

Le nuove norme del codice della strada arriveranno in autunno, ma gia da domani gli automonbilisti dovranno cominciare ad osservare nuove regole comportamentali alla guida per evitare di commettere infrazioni e pagare multe salate. I sindaci in primis saranno dotati di maggiore potere tra cui quello di ordinare l’immediato sgombero di occupazioni abusive delle strade con spese a carico del trasgressore e nel caso in cui l’occupazione è a fini commerciali ordinare la chiusura dell’esercizio commerciale o di somministrazione alimenti e bevande fino allo sgombero delle occupazioni abusive con il pagamento delle spese per un perido non inferiore a cinque giorni.

Tutte le multe riscosse andranno in un fondo contro l’incidentalità notturna. Ci auguriamo che le misure prese dal governo renderanno più cauta la guida durante la notte.


News Correlate
Le 10 infrazioni degli italiani al volante » Le 10 infrazioni degli italiani al volante
Gli automobilisti della Penisola dichiarano quasi tutti di rispettare le regole ma in realtà non è proprio così
Sicurezza stradale al centro della riforma presentata dalla Camera » Sicurezza stradale al centro della riforma presentata dalla Camera
Regole più ferree per chi guida in stato di ebrezza o supera i limiti di velocità
Giornata della Polizia Locale sulla Sicurezza Stradale » Giornata della Polizia Locale sulla Sicurezza Stradale
Evento sulla sicurezza stradale tenutosi in Puglia con la collaborazione delle Poste Italiane
Piano nazionale sulla sicurezza stradale » Piano nazionale sulla sicurezza stradale
Ritardo dell´Italia nel recepire le direttive europee in tema di Sicurezza stradale

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]