Auto Motori   Home     Formula 1      Motor Valley 2024      Auto e Moto d'Epoca      Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Automotoretrò 2012: tutto il fascino delle auto d´epoca


09/02/2012

di Grazia Dragone

A Torino appuntamento con la trentesima edizione della rassegna dedicata alle auto storiche


Automotoretrò 2012: tutto il fascino delle auto d´epoca [ Torino ] - Al via la 30esima edizione dell’evento Automotoretrò e del terzo Automotoracing, in programma dal 10 al 12 febbraio presso il Lingotto Fiere di Torino, dove in quattro padiglioni, per una superficie complessiva pari a 50.000 metri quadri, si daranno appuntamento ben 600 espositori in stand dedicati ad auto, moto, sport, ricambi, accessori, modellismo ed editoria.

La rassegna torinese, che da quest’anno si fregia della qualifica di Internazionale, offre la possibilità di ammirare auto e moto, esposte dall’ASI ( a Federazione che raggruppa 261 Club italiani), da Club di appassionati provenienti da diverse regioni italiane, da commercianti e da privati.Per l’occasione Automotoretrò celebra anche i 110 anni della mitica Harley Davidson presentando nel padiglione cinque un nutrito gruppo di operatori, seguaci della filosofia Harley.

Spazio alle celebrazioni, dunque, anche con il 25esimo anniversario della nascita del modello Delta 4WD, l’integrale Lancia, punto di partenza di numerose versioni che si sono espresse ai massimi livelli nel mondiale rally, con sei titoli consecutivi ottenuti dall’ 1987 al 1992.

Il grande schermo si fa protagonista con la vettura Aurelia Spider B24, star della pellicola “Il Sorpasso” di Dino Risi a 50 anni dall’uscita nelle sale e nel cui cast figuravano gli attori Vittorio Gassman, Jean-Louis Trintignant, Catherine Spaak. Immancabile la presenza di Fiat.

Nella sua non breve storia, Automotoretrò ha testimoniato un periodo importante dell’evoluzione tecnologica e stilistica delle quattro e delle due ruote. Per queste ultime è previsto un excursus che attraverso 30 differenti modelli, illustreranno il mutamento del design avvenuto nel corso del tempo.
Anno dopo anno, edizione dopo edizione, l’evento Automotoretrò è stato contrassegnato dal notevole incremento di visitatori ed espositori. Nelle ultime sei edizioni si è passati da 20.000 visitatori a 34.000, mentre gli espositori, sono passati dai 300 dell’edizione 2006, ai 600 del 2011, testimoniando interesse crescente del pubblico verso il settore.

Negli ultimi tempi si è inserito in questo contesto anche l’appuntamento con Automotoracing, che in due edizioni è diventato punto di riferimento per il mondo degli sport motoristici.

In dettaglio, nel primo padiglione, il mondo di Automotoracing il Salone dello sport, esporrà vetture come la Ariel Atom le Osella, le Gloria monoposto, il Cinquone della Romeo Ferraris e le Renault protagoniste dei vari campionati.
Nel secondo padiglione sono previste le mostre tematiche, gli stand dei Club, i mezzi dell’Esercito, Polizia e Carabinieri, gli operatori commerciali di auto e moto di tutti i prezzi, i restauratori e i riparatori.
Nel terzo padiglione è collocato lo sterminato mercatino con ricambi, accessori, editoria, abbigliamento, automobilia, ecc. Nel quinto Padiglione troveremo modellismo, giocattoli, le Harley Davidson e il mondo custom, le auto dei privati.

Gli orari: venerdì 10: dalle 15 alle 20; sabato 11 e domenica 12 dalle 9.00 alle 19.00. Il costo del biglietto d’ingresso è pari a 10 €, ridotto 5 €.


News Correlate
Retromobile 2020: atmosfere vintage a Paris » Retromobile 2020: atmosfere vintage a Paris
L´evento è dedicato all´affascinante mondo dell´heritage
Il momento del giaguaro » Il momento del giaguaro
Motori V8, linea bassa e filante, cofano lungo ed abitacolo lussuoso, volendo anche in versione cabriolet, queste sono le caratteristiche di una grande GT
Auto vintage in mostra a Russelsheim » Auto vintage in mostra a Russelsheim
Domenica prossima, nelle Opel Villas, si svolgerà la sedicesima edizione della mostra dedicata alle auto costruite prima del 1986. Previsti 3.000 partecipanti
Alfa Romeo al Bremen Classic Motorshow » Alfa Romeo al Bremen Classic Motorshow
La prestigiosa concept car Caimano sarà presente nella speciale rassegna tematica dedicata in questa edizione alle rivoluzionarie linee degli anni Settanta
Automotoretrò 2015: la vetrina di Lancia e Fiat » Automotoretrò 2015: la vetrina di Lancia e Fiat
Giunto alla 33esima edizione, l’evento attrae visitatori da tutta Europa

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]