Notizie
Lexus: a Ginevra con la gamma rinnovata
15/02/2012
di Grazia Dragone
Il costruttore nipponico presenta nello stand dedicato tutte le novità del sistema Lexus Advanced Hybrid Drive
|
Il costruttore del Sol Levante Lexus, noto brand di lusso della Toyota, si presenta al Salone di Ginevra con un carnet di proposte promettendo eleganza a dinamismo. Dall’8 al 18 marzo prossimi, nello stand dedicato, sfileranno le anteprime GS 450h Full Hybrid, le nuove versioni della gamma F-Sport e la concept LF-LC, già vista al recente Salone di Detroit e vincitrice del premio EyesOn Design come migliore prototipo.
Partiamo dalla rinnovata GS 450h, attesa nella prossima estate, e caratterizzata da un corpo vettura che racchiude tutti gli stilemi del marchio, con l’alternanza di superfici morbide e linee decise per garantire allo stesso tempo eleganza e sportività, insieme a soluzioni tecniche inedite che impiegano i flussi aerodinamici per aiutare la tenuta di strada. La Lexus GS 450h, punto di riferimento della gamma, oltre ad assicurare ottime prestazioni e dinamiche di guida, garantisce consumi ridotti del 23% (5,9l/100km, con emissioni di CO2 di 137 g/km), grazie alla tecnologia Lexus Hybrid Drive arrivata alla sua seconda generazione.
La berlina offre un abitacolo progettato per garantire il massimo comfort, mentre la capacità di carico è cresciuta del 60%. La propulsione è composta da un motore termico 3.5 litri V6 da 290 CV e da un’unità elettrica a magnete permanente e raffreddamento ad acqua, per una potenza complessiva pari a 343 CV. Le prestazioni dichiarate indicano una velocità massima di 250 km/h per uno scatto da 0 ai 100 km/h in 5.9 secondi. Nella sola modalità elettrica l’autonomia è di 10 km.
Anche la gamma F-Sport full hybrid, inclusa la GS 350 F Sport, che debutterà sulle strade nei prossimi mesi, si aggiorna e si offrirà alla vista dei numerosi visitatori della kermesse elvetica. L'allestimento F-Sport ora comprende il pacchetto aerodinamico formato da un nuovo paraurti anteriore, minigonne laterali e cerchi in tinta brunita da 19 pollici, un piccolo spoiler in corrispondenza del baule e l'estrattore inferiore.
Flash puntati sulla concept LF-LC, dal corpo vettura filante, caratterizzato da un lungo cofano motore e un’ampia superficie vetrata. A bordo troviamo il sistema touch screen utilizzabile anche a distanza finiture in materiali pregiati (legno e pelle), con inserti in alluminio spazzolato. Il motore, che impiega il sistema Lexus Advanced Hybrid Drive, è posizionato all'anteriore; la trazione è posteriore.
|
| |
|
|