Notizie
Toyota Yaris Hybrid: a Ginevra l´utilitaria si fa Green
06/02/2012
di Grazia Dragone
Parola d´ordine downsizing, applicata alla lettera per la tecnologia ibrida, novità assoluta per il segmento B
|
E’ atteso per Ginevra il debutto ufficiale, prima del lancio sul mercato, della nuova Toyota Yaris Hybrid, la piccola utilitaria che si fa ecologica e sorprende il segmento B per le sue doti green.
Rinnovata anche esteticamente, la caratteristica di punta è comunque rappresentata dalla tecnologia Hybrid Synergy Drive, che si affida alla sinergia instaurata tra un brillante motore benzina 1.5 da 100 CV e un motore elettrico dalle dimensioni compatte. Le due motorizzazioni assicurano il giusto rapporto tra prestazioni e consumi, collocando la piccola nipponica ai vertici del suo segmento.
Inoltre, è possibile scegliere la modalità solo elettrica, priva di emissioni e particolato, per una guida ancora più rispettosa dell’ambiente. A bordo, dotazioni come il climatizzatore e la trasmissione automatica, offerti di serie, promettono una straordinaria efficienza, senza rinunciare al comfort.
Downsizing è la parola d’ordine del costruttore nipponico, che in questo caso la applica alla lettera nella scelta di un sistema ibrido più leggero, ridotto del 20% rispetto a quello impiegato sul modello Toyota Auris Hybrid, e nell’installazione del serbatoio e della batteria sotto i sedili posteriori, conservando la medesima capacità di carico della Toyota Yaris equipaggiata con motori tradizionali.
Scendendo ancora più nel dettaglio, il nuovo motore benzina 1500 è più compatto del 10% e più leggero di 16,5 kg rispetto al 1800 a benzina della Auris Hybrid. Inoltre, il motore elettrico, l'unità di controllo della potenza (PCU) e il differenziale sono state miniaturizzate. Il motore elettrico è più compatto del 20%, mentre la PCU è del 12% più leggera rispetto all'unità della Auris Hybrid. Ulteriore riduzione, dell’ordine dle 6%, si è ottenuta per la lunghezza del differenziale scesa di ulteriori 11 kg.
Piccola fuori e grande dentro, come recita lo slogan ideato per l’utilitaria nipponica, la Nuova utilitaria Toyota Yaris Hybrid non dimentica la propria vocazione dinamica evocandola attraverso elementi estetici come l’inedita dei fari e della griglia di aerazione.
|
| |
|
|