Notizie
Toyota, due anteprime mondiali al Salone di Ginevra
14/02/2012
di Fabiana Muceli
La casa nipponica presenterà sei vetture innovative, con tre debutti europei. Ecco le ultime novità
|
Due anteprime mondiali e tre europee per la Toyota al Salone di Ginevra, in programma dall'8 al 18 marzo. Grande passerella per la casa nipponica che presenterà sei vetture innovative: debutto mondiale per la Yaris Hybrid, prima vettura full hybrid di segmento B, insieme allaconcept car FT-Bh a trazione ibrida. Tra le anteprime europee la sports car GT86, i prototipi NS4 e FCV-R e la concept car Diji.
La Toyota Yaris Hybrid coniuga il dna di un'utilitaria con la tecnologia ibrida: è dotata della tecnologia full-hybrid –HSD, Hybrid Sinergy Drive che unisce il propulsore a benzina da 1.5 litri ad un motore elettrico, con batterie agli ioni di litio collocate sotto il divano posteriore della vettura. La Yaris Hybrid, come dichiarato dalla Toyota, sarà l’unica vettura al mondo a coniugare bassi livelli di consumi a una guida estremamente silenziosa.
Il secondo esordio mondiale è per il prototipo FT-Bh, veicolo full hybrid con carrozzeria ultraleggera ed emissioni minime. L'obiettivo è quello di creare una vettura appetibile per il mercato, evitando l’utilizzo di materiali costosi e procedure di produzione complesse. Attesissima anche l'anteprima europea della GT86, il cui lancio sul mercato del vecchio continente è previsto per la prossima estate. La coupé, già stata presentata al Salone di Tokyo 2011, è una vettura sportiva da 4 posti dotata di trazione posteriore e propulsore turbo da 200 CV.
I prototipi NS4 e FCV-R rappresenteranno invece la linea delle vetture ecosostenibili della Toyota. La NS4 è un veicolo elettrico plug-in dal design moderno che anticipa le scelte future della casa automobilistica, mentre il prototipo FCV-R è alimentato ad idrogeno, anticipando il lancio della berlina con celle a combustibile FVC, previsto per il 2015.
Verrà infine presentato in anteprima europea il concept Diji, veicolo dalla scocca avveniristica che funge da display, con colori e contenuti modificabili a proprio piacimento, capace di collegarsi ai veicoli e alle infrastrutture vicine, offrendo al guidatore un'esperienza di guida connessa e comunicabile al mondo circostante.
|
| |
|
|