Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Ferrari: a Ginevra con F12 berlinetta e la rinnovata California


07/03/2012

di Grazia Dragone

Il Cavallino presenta nella kermesse elvetica le novità della gamma in uno stand all´insegna dell´esclusività


Ferrari: a Ginevra con F12 berlinetta e la rinnovata California [ Ginevra ] - All’82° Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra lo stand della Rossa di Maranello porta al debutto due interessanti anteprime. Si parte da quella che è considerata come la capostipite della nuova generazione delle vetture V12 del Cavallino Rampante, la Ferrari F12 berlinetta, i cui dettagli sono stati già stati svelati prima della kermesse elvetica.
Ad essa si affianca la Ferrari California, che si presenta al pubblico con un motore più potente e un telaio alleggerito, e con la disponibilità dell’allestimento sportivo Handling Speciale.

F12 berlinetta completa la gamma del Cavallino, che in soli 4 anni ha presentato modelli diversi, sia a 12 che in quelli a 8 cilindri, cucite su misura secondo le diverse tipologie di clienti.
Le nuove sportive del marchio offrono ancora più potenza, per non smentire le qualità che da sempre denotano le vetture di Maranello, ma con uno sguardo anche all’efficienza. E lo dimostra il fatto che sono stati abbattuti consumi ed emissioni del 30% grazie alla continua ricerca per ottimizzare motore, aerodinamica, pneumatici, impianto frenante.

Nello stand di Ginevra, la Ferrari F12 berlinetta sfoggia le livree Rosso Berlinetta e Aluminium, e si presenta come la Ferrari stradale più potente e prestazionale di sempre.
Fondamentale risulta l’apporto da parte dell’aerodinamica, che si contraddistingue per le tante e diverse soluzioni innovative.
Tra queste l’Aero Bridge, che per la prima volta sfrutta il cofano motore nella creazione del carico verticale, e l’Active Brake Cooling, ovvero delle portelle di raffreddamento delle prese aria freni che si aprono in funzione delle temperature.
La linea risulta aggressiva e filante e nonostante la compattezza delle dimensioni il comfort a bordo è altissimo. Il posteriore è caratterizzato da uno specchio di poppa che reinterpreta il tema della coda tronca, integrando le due derive verticali. Gli interni si caratterizzano per i rivestimenti in pelle Frau e per la disposizione dei comandi, tutti raccolti attorno al pilota.

Ma a Ginevra troviamo anche la Ferrari California che da oggi dispone di un motore più potente di 30 CV ed è stata alleggerita di 30 kg. La vettura, che nello stand è proposta con la carrozzeria blu Swaters e tetto Grigio Argento Nürburgring con interni sabbia, eroga ben 490 CV di potenza.
Migliorate le prestazioni con l’accelerazione 0-100 km/h scesa a 3,8 secondi. Per un’esperienza di guida ancora più dinamica è inoltre possibile scegliere l’allestimento Handling Speciale che introduce ammortizzatori magnetoreologici gestiti da una centralina di controllo più rapida, dotata di software brevettato dalla Ferrari.
Aumentata inoltre la rigidità delle molle delle sospensioni e utilizzata una nuova scatola sterzo, con un rapporto di demoltiplicazione ridotto del 10%.

Completano il parterre del Cavallino il modello FF, nella livrea Bianco Italia, la 458 Spider in giallo tristrato e la 458 Italia sportiva con una livrea bicolore Rosso Corsa e Nero Daytona.

La Ferrari presenta inoltre un’area dedicata ai clienti che vogliono rendere ancora più unica la propria Ferrari grazie al programma Tailor Made. All’interno dell’area troviamo una FF personalizzata con un inedito colore per gli esterni in Grigio Ingrid triplo strato, sedili in tessuto gessato e pelle semianilina Testa di Moro, imperiale in cachemire e vano bagagli in legno Teak.

Fotogallery
All’82° Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra lo stand della Rossa di Maranello porta al debutto due interessanti anteprime. La capostipite della nuova generazione delle vetture V12 del Cavallino Rampante è la Ferrari F12 berlinetta, i cui dettagli sono stati già stati svelati prima della kermesse elvetica. F12 berlinetta completa la gamma del Cavallino, che in soli 4 anni ha presentato modelli diversi, sia a 12 che in quelli a 8 cilindri, cucite su misura secondo le diverse tipologie di clienti. Le nuove sportive del marchio offrono ancora più potenza, per non smentire le qualità che da sempre denotano le vetture di Maranello, ma con uno sguardo anche all’efficienza.
Nello stand di Ginevra, la Ferrari F12 berlinetta sfoggia le livree Rosso Berlinetta e Aluminium, e si presenta come la Ferrari stradale più potente e prestazionale di sempre. Ma a Ginevra troviamo anche la Ferrari California che da oggi dispone di un motore più potente di 30 CV ed è stata alleggerita di 30 kg. Completano il parterre del Cavallino il modello FF, nella livrea Bianco Italia, la 458 Spider in giallo tristrato e la 458 Italia sportiva con una livrea bicolore Rosso Corsa e Nero Daytona. La Ferrari presenta inoltre un’area dedicata ai clienti che vogliono rendere ancora più unica la propria Ferrari grazie al programma Tailor Made.

News Correlate
Ferrari J50: la nuova fuoriserie del Cavallino » Ferrari J50: la nuova fuoriserie del Cavallino
Presentata a Tokyo una sportiva a tiratura limitata offerta in soli dieci esemplari
Ferrari F12tdf: special edition che omaggia il Tour de France » Ferrari F12tdf: special edition che omaggia il Tour de France
Forme dinamiche e prestazioni esaltanti per la berlinetta prodotta in 799 esemplari
Arriva la Ferrari F12 Berlinetta, la nuova supercar del Cavallino » Arriva la Ferrari F12 Berlinetta, la nuova supercar del Cavallino
E’ stata presentata a Fiorano la nuova berlinetta 12 cilindri made in Maranello, e subito è diventata la più ammirata e ambita supercar del mercato
Ferrari F12b: video test drive on the road » Ferrari F12b: video test drive on the road
Sulla pista di Fiorano la Ferrari è stata testata da due drivers professionisti
Svelato il nome della nuova Ferrari: F12berlinetta » Svelato il nome della nuova Ferrari: F12berlinetta
E’ la ferrari più potente di sempre. Ecco le caratteristiche, video e immagini…

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]