Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Salone di Ginevra: in anteprima mondiale la Touring Superleggera Disco Volante


07/03/2012

di Grazia Dragone

Nello stand dedicato, l´atelier milanese reinterpreta uno storico modello del marchio Alfa Romeo


Salone di Ginevra: in anteprima mondiale la Touring Superleggera Disco Volante [ Ginevra ] - Celebrativa del modello che ha fatto la storia del brand Alfa Romeo con il suo design avveniristico, Alfa Romeo C52 Disco Volante ritorna in una veste contemporanea, pur conservando il carattere innovativo che l’ha sempre contraddistinta.

Nuovamente presente a Ginevra con un’anteprima mondiale, il costruttore Touring Superleggera si ispira ad un passato sportivo, celebrando i 60 anni dell'Alfa Romeo C52 Disco Volante, con una proposta sempre basata sulla meccanica Alfa, ma che si richiama alla tradizione Touring con l’adozione di un autotelaio più prestazionale.

La Disco Volante 2012, è una coupé due posti a motore anteriore centrale e cambio transaxle, il cui futuro produttivo sarà limitato a pochi esemplari destinati ad clientela selezionata, composta da collezionisti, estimatori di vetture uniche, sempre realizzate in base al gusto personale di chi le guiderà.

Le linee, ispirate all'Alfa Romeo C52 Disco Volante, disegnata dalla Carrozzeria Touring nel 1952, colpiscono per la semplicità stilistica. La C52 rappresenta una delle automobili più importanti della storia Touring, le cui forme avveniristiche derivavano da un attento studio funzionale. Per la Disco Volante 2012, i progettisti si sono ispirati ai temi principali della vettura del 1952: una linea innovativa, capace di suscitare forti emozioni e una connotazione aerodinamica, sempre nel solco della tradizione di Touring Superleggera.

La vettura presenta una forma a goccia, con l'anteriore che si allarga a coprire le ruote per affinarsi verso un posteriore, che risulta più slanciato. Nel progetto sono inclusi anche alcuni elementi tipici della C52, seppur reinventati, come le ruote anteriori coperte, il taglio orizzontale attorno a tutta la vettura sottolineato da un profilo d'alluminio, le linee allungate del posteriore che termina con le luci rotonde. Per la massima leggerezza, i pannelli della carrozzeria sono in alluminio battuto a mano negli atelier milanesi di Touring Superleggera.

L’ossatura della Disco Volante 2012 è rappresentata dall'autotelaio dell'Alfa Romeo 8C Competizione, scelto per la sua struttura rigida e leggera. Il telaio space-frame in acciaio assicura leggerezza e rigidezza torsionale, Le sospensioni sono a quadrilatero, con portamozzi e bracci in alluminio forgiato e puntone supplementare al posteriore per il controllo della convergenza. Sotto il cofano pulsa il compatto e leggero un V8 da 4,7 litri e 450 CV abbinato al cambio sequenziale elettroattuato a 6 rapporti. Le prestazioni dichiarate indicano una velocità massima pari a 292 km/h, mentre l’accelerazione da 0 a 100km/h avviene in 4.2 secondi

Ma lo stand Touring Superleggera accoglie un altro modello, già noto al grande pubblico per aver debuttato al Salone di Ginevra come premiere durante il 2010. Il parterre vede la presenza della Bentley Continental Flying Star, che testimonia a due anni dal lancio il continuo interesse ed il solido successo commerciale della serie limitata disegnata e costruita con la certificazione Bentley Motors.

Fotogallery
Nuovamente presente a Ginevra con un’anteprima mondiale, il costruttore Touring Superleggera si ispira ad un passato sportivo, celebrando i 60 anni dell'Alfa Romeo C52 Disco Volante. La Disco Volante 2012, è una coupé due posti a motore anteriore centrale e cambio transaxle, il cui futuro produttivo sarà limitato a pochi esemplari destinati ad clientela selezionata. Le linee, ispirate all'Alfa Romeo C52 Disco Volante, disegnata dalla Carrozzeria Touring nel 1952, colpiscono per la semplicità stilistica. La vettura presenta una forma a goccia, con l'anteriore che si allarga a coprire le ruote per affinarsi verso un posteriore, che risulta più slanciato.
Sotto il cofano pulsa il compatto e leggero un V8 da 4,7 litri e 450 CV abbinato al cambio sequenziale elettroattuato a 6 rapporti. L’ossatura della Disco Volante 2012 è rappresentata dall'autotelaio dell'Alfa Romeo 8C Competizione, scelto per la sua struttura rigida e leggera.

News Correlate
McLaren P1 elettrizza il Salone di Ginevra » McLaren P1 elettrizza il Salone di Ginevra
Tra le tante supercar presentate al Salone svizzero quella inglese è una delle più fotografate
Le Supercar al Salone di Ginevra 2013 » Le Supercar al Salone di Ginevra 2013
Grande assortimento di supercar al Salone svizzero, italiane protagoniste ma in ottima compagnia di tante nuove proposte
Disco Volante Touring: gli alfisti tornano a sognare » Disco Volante Touring: gli alfisti tornano a sognare
La carrozzeria Touring presenta ufficialmente la sua nuova realizzazione su base Alfa Romeo 8C Competizione

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]