Notizie
Renault Megane 2012, più efficienza con i motori Energy
27/03/2012
di Grazia Dragone
Pronta la nuova generazione, attesa nella concessionarie a partire dal 21 aprile prossimo, al prezzo di lancio di 15.500 euro
|
Si rinnova totalmente la transalpina Renault Megane, pur conservando il design che l’ha fatta apprezzare sul mercato. La versione 2012 si arricchisce principalmente di novità invisibili ma altrettanto importanti, puntando sul corredo tecnologica e sull’efficienza, esigenza irrinunciabile per ogni vettura che aspira a conquistare ampi consensi.
Stilisticamente, compaiono nel frontale le nuove luci con tecnologia LED integrata, numerosi dettagli in nero lucido e cromature sparse sulla carrozzeria, mentre a bordo troviamo accostamenti cromatici inediti e materiali di più elevata qualità.
Per quanto riguarda, invece, il pack di dotazioni, sono presenti i sistemi di ausilio alle manovre di parcheggio o alle partenze in salita e il dispositivo Air Quality, integrato nel climatizzatore bi-zona, in grado di analizzare la qualità dell'aria respirata nell'abitacolo. L’infotainment si affida, invece, all'impianto multimediale dotato del sistema R-Plug&Radio+, con Bluetooth e connessione USB, oltre al dispositivo di navigazione satellitare Carminat TomTom con servizi Live.
Presente anche il dispositivo Visio System, un sistema dotato di telecamera HD posizionata sul parabrezza che modifica la regolazione degli abbaglianti e avvisa il conducente negli improvvisi cambi di carreggiata. La propulsione fa riferimento a nuove unità, appartenenti alla famiglia Energy, tutti dotati di stop&start, recupero dell’energia in rilascio, pompa dell’olio regolata a due stadi e del thermomanagement, cioè il controllo del circuito di raffreddamento della testata e della parte superiore del blocco cilindri per accelerare il riscaldamento del motore e tenerlo alla temperatura d’esercizio migliore.
L’entry level è rappresentato dal motore TCe da 1.2 litri, dotato di iniezione diretta di benzina e di un turbocompressore integrato con il collettore, capace di erogare 115 CV di potenza. Inedito è il potente diesel 1.6 litri da 130 CV e 320 Nm di coppia a 1.750 giri/min. Aggiornato, invece, il diesel 1.5 litri dCi che conserva la potenza ma aumenta la coppia del 20%, arrivando a quota 260 Nm, per un piacere di guida ancora maggiore.
La nuova gamma della Renault Mégane 2012 debutterà a partire dal 21 aprile prossimo con prezzi di partenza pari a 18.700 euro per la versione 5 porte in allestimento Wave con il motore benzina 1.6 litri 110 CV, per toccare 27.500 euro nella versione SporTour Bose dCi 1.6 litri da 130 CV. Una speciale promozione è riservata durante il lancio, che riduce il prezzo della entry level Wave 1.6 110 CV a 15.500 euro. Saranno ben 34 le possibili configurazioni, cui si aggiunge anche la sportiva RS, offerta ad un prezzo di listino pari a 29.700 euro, con allestimento specifico racing.
|
| |
|
|