Notizie
Suzuki presenta una nuova versione del suo crossover compatto
29/03/2012
di Gianluca Maxia
SX4 2.0 DDiS 2WD GL, questo è il nome completo della nuova versione a due ruote motrici della Suzuki SX4
|
La casa automobilistica giapponese lanciò sul mercato la Suzuki SX4 nel 2006, ed insieme alla gemella Fiat Sedici, rappresentarono uno dei frutti della jopint-venture tra il gruppo Fiat e General Motors, all’epoca azionista del marchio Suzuki. Lo scopo del progetto su quello di proporre sul mercato europeo uno sport utility vehicle compatto e in grado, quindi, di colmare il vuoto lasciato dalla Suzuki Liana. Partendo da un telaio di base inedito, sviluppato a partire dalla piattaforma della Suzuki Swift quarta serie, e che potesse sfruttare come architettura meccanica il motore posizionato trasversalmente nella zona anteriore in grado di trasferire la potenza principalmente alle ruote motrici anteriori, fu sviluppato un sistema di trazione integrale molto efficiente e in grado di garantire buona parte delle caratteristiche fuoristradistiche che ogni cliente Suzuki aveva sempre voluto.
Complice il prezzo dei carburanti costantemente in ascesa e la presa di coscienza di molti proprietari si SUV, che dopo l’entusiasmo immediatamente successivo all’acquisto si accorgono che utilizzeranno la loro vettura prevalentemente sulle strade asfaltate, rendendo quasi superflua la trazione integrale, molte case automobilistiche hanno iniziato a proporre SUV senza trazione integrale, ma con solo due ruote motrici. La Suzuki SX4 2.0 DDiS 2WD GL rappresenta questo tipo di veicolo. Esteticamente uguale alla versione a trazione integrale, con la medesima posizione di guida rialzata, e con la stessa capacità di carico e lo stesso spazioso abitacolo. La differenza invece, si nota sotto il profilo dei consumi, che senza gli attriti del sistema di trasmissione integrale, rende possibili consumi molto contenuti. La Suzuki dichiara emissioni di CO2 pari a 128 g/km, che permettono di rispettare la Direttiva Euro 5, e percorrenze pari a 4,9 l/100km nel ciclo combinato, 6,0 l/100 km nel ciclo urbano e 4,3 l/100 km nel ciclo extra-urbano.
Il motore che equipaggia questa versione è il 2.0 DDiS, un 2 litri Diesel 4 cilindri common rail moderno ed evoluto, capace di esprimere una potenza di 99,2 kW, pari a 135 CV, ad un regime di rotazione particolarmente contenuto, 3.500 giri/min, a tutto vantaggio dei consumi, e una generosa coppia motrice pari a 320 Nm a 1550 giri/min.
A livello estetico troviamo la gradevole linea di disegnata da Giorgetto Giugiaro e sviluppata dal centro stile Italdesign, aggiornata in piccoli dettagli e disponibile in 7 colori metallizzati: argento, grigio scuro, nero, blu kashmir, arancio, bianco ghiaccio, smoky green, tutti offerti al costo di € 403, IVA inclusa, e 2 colori pastello: bianco e rosso;. L’abitacolo, rinnovato in alcuni accostamenti di colori, rimane spazioso e flessibile, capace quindi di soddisfare le necessità di una clientela eterogenea, che alla dinamicità di un SUV vuole accostare la praticità di una station wagon. La Suzuki SX4 2.0 DDiS 2WD GL è disponibile presso la rete vendita ufficiale Suzuki ad un prezzo di Euro 19.990, I.P.T. e vernice metallizzata esclusi.
|
| |
|
|