Hyundai
- Auto Hyundai Sonata Hybrid MY 2015
Hyundai Sonata Hybrid MY 2015 berlina |
|
|
|
Hyundai Sonata Hybrid MY 2015
22/01/2015
La Hyundai Sonata, berlina premium della factory coreana, viene proposta sia nell’interessante versione Hybrid che nell’altrettanto valida opzione Plug-in Hybrid. Entrambe promettono emissioni particolarmente contenute di CO2 e adottano connotazioni estetiche specifiche.
La Sonata Hybrid adotta una batteria ai polimeri di litio da 1,62 kW/h, installata sotto il vano bagagli e collegata ad un motore elettrico da 38 kW. L’unità termica è costituita dal motore 4 cilindri 2.0 litri GDI, per una potenza complessiva pari a 193 CV. In abbinamento al sistema ibrido viene offerto il nuovo cambio automatico a sei marce.
In dettaglio, la Sonata Hybrid consente la trazione full electric fino a 120 km/h assicurando consumi migliorati di oltre il 10% rispetto al modello precedente, con una con una media nel ciclo combinato di 5,6 l/100 km. La vettura si distingue stilisticamente per la presenza di un’ampia griglia unica, modanature sottoporta, badge Hybrid e nuovi cerchi. A bordo il quadro strumenti offre un display LCD a colori che fornisce tutte le informazioni sul funzionamento del sistema ibrido. Hyundai Sonata Hybrid sarà offerta in due verniciature: Graphite Blue Pearl e Seaport Mist. Il lancio commerciale è programmato per l’estate 2015.
Per quanto riguarda, invece, la Sonata Plug-in Hybrid, la vettura è equipaggiata sempre con il propulsore 2.0 GDI, mentre il motore elettrico da 50 kW è alimentato da batterie ai polimeri di litio da 9,8 kWh. La potenza massima in questo caso raggiunge i 202 CV. La Plug-in Hybrid può percorrere fino a 35 km con emissioni zero, mentre il consumo medio è pari a 5,88 l/100 km. I tempi di ricarica dichiarati sono di 150 minuti a 240 V e cinque ore con una presa domestica da 120 V.
Tecnologicamente più avanzata rispetto alla versione Hybrid, la Sonata Hybrid Plug-in offre la medesima dinamica di guida. La vettura utilizza un cambio automatico a sei rapporti con TransmissionMounted di Hyundai (TMED) ed un’unità elettrica 50 kW al posto di un convertitore di coppia del 32% più potente dell’unità impiegata dalla versione Sonata Hybrid. La vettura sarà commercializzata alla fine del 2015 solo in alcuni mercati selezionati.
di Grazia Dragone
|
|
| |
|
|