Notizie
Ferrari SP12 EC, una 458 speciale per Eric Clapton
28/05/2012
di Fabiana Muceli
Prime foto ufficiali del pezzo unico realizzato su misura per il musicista, disegnato dal Centro Stile Ferrari e Pininfarina
|
Pochi mesi fa cominciarono a circolare alcune foto scattate presso una concessionaria di Londra, dove faceva bella mostra di sé una misteriosa Ferrari: diverse fonti avevano confermato le voci che vedevano la Rossa come il pezzo unico realizzato per il bluesman britannico Eric Clapton, da sempre appassionato al marchio italiano.
Ora l'enigma è risolto. Si tratta ufficialmente della Ferrari SP12 CE, dove l'acronimo CE indica proprio le iniziali del musicista Eric Clapton. Disegnata dal Centro Stile Ferrari e Pininfarina, rientra nel programma Special Projects: è di fatto una variante speciale della 458 dotata di nuovi pannelli della carrozzeria ispirati alle 512 BB, vetture costruite tra fine 1970 e inizio 1980, di cui Clapton aveva già posseduto tre esemplari.
A svelare l'identità della Rossa, lo stesso musicista in un'intervista pubblicata sul giornale Ferrari Magazine, dove viene sottolineata la sua passione per la Ferrari e la sua collaborazione attiva al progetto. “Questa vettura è nata come si crea la musica: bisogna inserire al posto giusto ogni nota su di uno spartito, come avere davanti una gigantesca tela bianca sulla quale dipingere. Un'esperienza unica e irripetibile”.
La Ferrari non ha svelato il prezzo della Ferrari SP12 CE realizzata per Clapton, ma dovrebbe aggirarsi sui 3 milioni di sterline, l'importo medio richiesto dal Cavallino Rampante per la realizzazione di un'auto su misura.
|
| |
|
|