Notizie
Fast on track, not on road - Giovani: lezioni di sicurezza
25/09/2009
di Grazia Dragone
Parte l’iniziativa sostenuta da Renault per una guida consapevole
|
Corri in pista, non in strada! (Fast on track, not on road) è lo slogan della iniziativa di educazione stradale che vede come partners il Comune di Milano, il Comune di Monza, la Bayer s.p.a. e Renault Italia.
Il progetto ha l'obiettivo di diffondere fra giovani di età compresa tra i 16 e i 20 anni un uso responsabile di auto e moto. Le attività riguarderanno i ragazzi residenti in Lombardia e proporranno lezioni teoriche negli Istituti Superiori (circa 150) con piloti ed istruttori, e test pratici. Nel corso delle lezioni saranno distribuiti opuscoli informativi e cartoline di partecipazione a Un giorno in pista, una serie di test attitudinali per mettere in pratica la parte teorica illustrata da piloti e istruttori.
Fast on Track, not on Road – Giovani, presentata a Palazzo Marino il 23 settembre 2009, sede del Municipio milanese, prevede inoltre un premio giornalistico per la stampa professionista ed uno riservato agli Istituti Scolastici. I vincitori dei due riconoscimenti saranno premiati la prossima primavera in occasione di una cerimonia che si terrà presso la Villa Reale di Monza.
Questo progetto, ha dichiarato l’assessore allo Sport e Tempo libero Alan Rizzi, integra le iniziative già adottate dall’amministrazione comunale in tema di giovani e sicurezza stradale. Due anni fa col bus by night abbiamo dato un’alternativa all’uso dell’auto per ritornare a casa, durante il fine settimana, dopo una nottata di divertimento. Ora stiamo lavorando all’introduzione del safety driver, che permette ai ragazzi di uscire con la propria auto e di rientrare, all’occorrenza, accompagnati da un autista. Infine presentiamo questo nuovo progetto per insegnare ai ragazzi che non si corre in strada, ma, se lo si desidera, solo in pista.
|
| |
|
|