10/03/2016
La gamma di Hyundai Ioniq, composta da IONIQ ibrida, IONIQ elettrica e IONIQ Plug-in. IONIQ rappresenta la prima auto di serie al mondo che consente di scegliere fra tre differenti motorizzazioni elettriche. Sia la IONIQ ibrida che la IONIQ Plug-in adottano il nuovo propulsore Kappa, un 1.6 benzina GDI 4 cilindri ad iniezione diretta che vanta un rendimento termico al vertice della categoria (40%) ed è in grado di erogare 105 CV e 147 Nm di coppia massima. Si tratta di un motore sviluppato per abbinarsi alla propulsione ibrida, collegato ad un cambio a sei rapporti a doppia frizione (DCT), fluido.
Il motore elettrico della IONIQ in versione ibrida eroga 43,5 CV con una coppia massima di 170 Nm, alimentato da una batteria con polimeri agli ioni di litio da 1,56 kWh. In combinazione con il motore 1.6 GDI, la IONIQ ibrida eroga una potenza massima di 103,6 kW (141 CV) e fino a 265 Nm di coppia massima.
Per chi sceglie l’opzione IONIQ plug-in saranno disponibili ulteriori 50 km di guida 100% elettrica, sostenuti dalla batteria di 8,9 kWh con polimeri agli ioni di litio. A bordo troviamo dispositivi studiati per massimizzare la connettività come Android Auto, Apple Car Play, servizi Tom Tom Live e ricarica wireless del proprio smartphone. L’esperienza di guida digitale è assicurata dal quadro strumenti da 7 pollici TFT.
In tema di sicurezza attiva, ogni IONIQ presenta un pacchetto avanguardia che include l’AEB (Frenata Autonoma d'Emergenza), il Lane-Keep Assist System (LKAS), il controllo dell’angolo cieco (BSD), la vista posteriore (Rear Cross Traffic Alert) oltre al cruise control adattivo.