Renault Symbol 2013, il restyling in anteprima ad Istanbul
06/11/2012
di Grazia Dragone
La berlina tre volumi si ispira alla quarta generazione della transalpina Renault Clio, dalla quale si distingue per alcuni elementi stilistici specifici
[ Istanbul, Turchia ] -
Presentata in veste di anteprima al Salone di Istanbul insieme all’altra premiere del salone turco Fluence, la Renault Symbol, si aggiorna per offrire tutte le caratteristiche richieste dalla clientela di Paesi emergenti come Turchia, Algeria e Tunisia, dove sarà commercializzata a partire dal prossimo anno.
La rinnovata berlina tre volumi si ispira alla quarta generazione della transalpina Renault Clio, dalla quale si distingue per alcuni elementi stilistici, meno originali e intriganti rispetto alla Clio, ma estremamente rassicuranti per il target di riferimento.
Nel frontale spicca il grande logo del brand Renault, che separa i gruppi ottici dal disegno quadrangolare. Il profilo laterale insieme alla zona posteriore risultano sobri. A bordo gli spazi sono generosi e confortevoli per cinque occupanti, mentre la capacità di carico risulta versatile grazie alla disponibilità del divano frazionabile 60:40.
L’equipaggiamento risulta particolarmente ricco ed offre, a seconda del livello di allestimento, il navigatore satellitare abbinato ad uno schermo touch da screen da 7 pollici, con il quale è possibile gestire anche l’infotainment, composto di sistema audio con lettore CD-Mp3, connessione Aux e USB e di telefonia mobile con vivavoce. Ed ancora, cruise control con limitatore di velocità e climatizzatore automatico.
Parliamo di motorizzazioni. La Renault Symbol si avvale della spinta propulsiva del potente motore sovralimentato a benzina 1.0 litri Tce da 90 CV, che promette un consumo medio ed emissioni inquinanti pari a 5.3l/100km e 122g/km di CO2. Per quanto riguarda i diesel, la gamma offre l’unità 1.5 DCi, proposto nelle potenze da 75 e 90 CV, il cui consumo nel ciclo medio è di 3.9 l/100km con emissioni di CO2 pari a 103g/km.