Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Toyota RAV4 2013, tutti i dettagli tecnici


21/02/2013

di Grazia Dragone

Ancora più efficiente, la nuova generazione offre nuovi elementi di stile e dotazioni premium


Toyota RAV4 2013, tutti i dettagli tecnici Quarta serie in arrivo sul mercato per la Toyota RAV4, capostipite del segmento SUV compatti, nato proprio con questo modello nel 1994. Lanciato come modello 3 porte compatto, il primo Urban 4WD si distingueva dai tradizionali veicoli 4x4.
In Europa, attualmente il segmento C-SUV è in costante crescita, nonostante la crisi ormai consolidata del settore auto, come dimostrano i dati di vendita del periodo 2008-2012 che registra un aumento del 18%.

Ma parliamo del nuovo RAV4. Il veicolo conserva le linee di design che gli hanno consentito di essere tra i leader del suo segmento. I clienti di RAV4 in Europa, Cina e America Settentrionale hanno sottolineato tra le caratteristiche più apprezzate la straordinaria manovrabilità, la comodità di accesso, l’eccezionale visibilità anteriore, la versatilità del packaging e l’ottima capacità di stivaggio.

Oltre a conservare inalterate tali caratteristiche, la nuova generazione punta su uno stile elegante e dinamico allo stesso tempo, interni ancora più confortevoli e nuovi livelli di versatilità e sicurezza. Grazie all’offerta di nuovi propulsori, il veicolo garantisce una significativa riduzione delle emissioni di CO2.

Tra le novità si segnalano, inoltre, la disponibilità di nuova posizione di guida, di nuovi sistemi di sospensione, del nuovo Servosterzo Elettrico e della nuova modalità Sport studiata per la trazione integrale. Infine, la tecnologia Integrated Dynamic Drive System garantisce più stabilità e agilità in ogni situazione.

In dettaglio, il nuovo volto di Toyota RAV4 concentra il design Under Priority della griglia ai dettagli Keen Look dei fari e delle Luci di Marcia Diurna (DRL) a LED. Il profilo laterale presenta una linea di cintura ascendente. Nel posteriore domina uno spoiler integrale, mentre il portellone è caratterizzato dalla nuova cerniera superiore. Il nuovo RAV4 sarà disponibile in una scelta tra sei colori esterni, due dei quali inediti.

Per rispondere alla costante evoluzione del mercato dei SUV compatti e alla crescente domanda di veicoli sempre più efficienti, il nuovo RAV4 offre una gamma completa di scelte, tra cui il nuovo motore diesel 2.0 D-4D.
Nella gamma troviamo la nuova unità diesel 2.0 D-4D da 124 CV con trasmissione manuale 6 rapporti e trazione anteriore; il potente diesel 2.2 da 150 CV, disponibile sia con la trasmissione automatica che manuale a 6 rapporti e la trazione integrale del sistema Integrated Dynamic Drive di Toyota. Completa l’offerta un motore benzina Valvematic 2.0 da 151 CV con trasmissione manuale a 6 rapporti oppure Multidrive S e trazione integrale.

Il nuovo RAV4 è disponibile con i sistemi di controllo Down-hill Assist e Hill Start Assist L’adozione di acciaio ad alta elasticità per la struttura della scocca ha consentito di migliorare l’efficienza dei consumi. La nuova Toyota RAV4 condivide il montante MacPherson anteriore e il doppio braccio oscillante presenti sul modello precedente. Il restyling di RAV4 è disponibile con trazione anteriore o con sistema Dynamic Integrated Drive, sofisticato sistema interattivo capace di coordinare la gestione di diverse tecnologie.

Straordinario risulta lo standard di sicurezza per occupanti e pedoni assicurata da nuovi sedili sviluppati per ridurre le conseguente del colpo di frusta, 7 airbag di serie, ABS con EBD, BA, VSC (Controllo della Stabilità del Veicolo) e TRC (Controllo della Trazione), sistema VSC+, che unisce il VSC al Servosterzo Elettrico (EPS). Il RAV4 può essere inoltre equipaggiato con tre nuove tecnologie: Abbaglianti Automatici, Lane Departure Alert e Blind Spot Monitor.

Gli equipaggiamenti di serie sono stati arricchiti con dotazioni come lo Smart Entry & Start System, il climatizzatore bi-zona, il nuovo riscaldamento per i sedili, il funzionamento automatico del portellone e l’avanzato sistema multimediale Toyota Touch con connettività USB/iPod e telecamera posteriore, a cui va aggiunta la disponibilità come accessorio dei sistemi di navigazione Toyota Touch & Go e Touch & Go Plus.


News Correlate
Toyota RAV 4: pioggia di novità » Toyota RAV 4: pioggia di novità
Il Suv nipponico diventa ancora più tecnologico
Toyota: work in progress » Toyota: work in progress
Il brand nipponico annuncia il prossimo modello della gamma elettrica
Toyota RAV4: pronta la quinta serie » Toyota RAV4: pronta la quinta serie
Il rivoluzionario suv si aggiorna nello stile e nelle dotazioni
Toyota 4Runner, prime immagini ufficiali » Toyota 4Runner, prime immagini ufficiali
La quinta generazione del celebre fuoristrada è stata presentata in anteprima mondiale al Festival della musica di Stagecoach
Toyota Scion tC 2014 al Salone di New York » Toyota Scion tC 2014 al Salone di New York
Anteprima mondiale per la berlina nipponica che si ripresenta con notevoli miglioramenti nel design e nelle prestazioni

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]