Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Kia Motors: ecco le novità di Ginevra


04/03/2013

di Grazia Dragone

Le anteprime del brand coreano vedono la presenza delle nuove Kia Cee´d GT e Pro Cee´d GT, insieme alla concept Kia Provo


Kia Motors: ecco le novità di Ginevra A poche ore dal press day inaugurale dell’83esimo Salone di Ginevra, i costruttori continuano a svelare le anteprime dedicate alla vetrina più importante del settore auto. Anche Kia come molti altri marchi dell’automotive svela in anticipo i modelli in attesa del lancio commerciale e le concept che guardano invece al futuro.

Sono tre le debuttanti del parterre di Kia Motors, che vedrà il debutto globale delle nuove Kia Cee'd GT e Pro Cee'd GT, accompagnate dalla concept Kia Provo, un veicolo che inaugura il nuovo concetto urbano secondò il brand coreano. Insieme alle debuttanti saranno presenti la nuova Kia Carens e l’aggiornato suv Kia Optima Hybrid.

Progettato in Europa sotto la direzione del Presidente e Chief Design Officer, Peter Schreyer, i due modelli Cee'd GT e Pro Cee'd GT offrono, stile sportivo, luci diurne a LED, doppio scarico, cerchi in lega da 18 pollici e accattivanti pinze dei freni rosse. Entrambi saranno alimentati da un nuovo turbo 1.6 litri benzina GDI in grado di erogare 204 CV e 265 Nm di coppia, che consentirà di scattare da 0 a 100 km in 7,7 secondi. La produzione dei nuovi modelli è programmata a metà maggio e saranno in vendita in Europa a partire dalla metà dell'anno.

Kia presenterà anche una interessante concept car a Ginevra: un crossover a tre porte molto sportivo, dalle linee futuristiche ed equipaggiato con grossi cerchi in lega. Questa urban concept car è un prototipo che si caratterizza per la nuova interpretazione della mascherina a naso di tigre e per i nuovi gruppi ottici. Il design esprime energia in ogni suo elemento.

Kia Provo è un concentrato di tecnologia avanzata, design futuristico e carattere deciso. Lo stile è muscoloso, da coupé hatchback, mentre l’alimentazione è ibrida composta da un motore benzina turbo e una unità elettrica. Gli esterni propongono uno splitter in fibra di carbonio, pannelli e piccole luci a LED anteriori, cofano lungo, fianchi scolpiti e cerchi in lega da 19 pollici. La Kia Provo offre anche interessanti caratteristiche sotto il cofano. La nuova concept car è dotata di un motore 1.6 litri turbo GDI abbinato ad un motore elettrico e ad una trasmissione DCT a sette rapporti.

Lunga 3,88 metri, larga 1,77 metri e alta 1,35 metri, la compatta coreana si ispira alla GT Concept, presentata a Francoforte nel 2011. La vettura fa ampio utilizzo della fibra di carbonio, riconoscibile nel paraurti anteriore, in quello posteriore, fino alla plancia e i pannelli esterni delle portiere. Il frontale offre luci a led con 850 micro-elementi, mentre a bordo l’ambiente è futuristico. I sedili sono fissi e collegati tra loro, mentre il rivestimento in pelle ricorda quello delle vetture sportive.

In vetrina troviamo anche la Kia Carens, reduce dalla presentazione al recente Mondial de l’Automobile di Parigi. La nuova monovolume compatta è stato progettata per soddisfare le esigenze e le aspettative delle famiglie moderne. Dotato di un’aerodinamica elegante, il veicolo garantisce ampi spazi interni, accoglienti per cinque o sette posti, e una vasta gamma di dotazioni dedicate al comfort e alla sicurezza. La gamma delle unità comprende quattro propulsori con potenze comprese tra 115 e 166 CV.

Infine, la Kia Optima Hybrid rappresenta la prima vettura ibrida del segmento D a benzina, e dispone di un sistema ibrido parallelo davvero innovativo. La propulsione si avvale di un motore 2.0 litri a benzina e un motore elettrico da 30 kW. Kia Optima Hybrid garantisce prestazioni di ottimo livello. Grazie alla potenza di 190 CV, la vettura accelera da 0 a 100 km/h in 9,4 secondi per una velocità massima pari a 192 km/h. I consumi si attestano sui 5,1l/100km con emissioni di CO2 pari 119g/km.

Fotogallery
Anche Kia come molti altri marchi dell’automotive svela in anticipo i modelli in attesa del lancio commerciale e le concept che guardano invece al futuro. Sono tre le debuttanti del parterre di Kia Motors, che vedrà il debutto globale delle nuove Kia Cee'd GT e Pro Cee'd GT, accompagnate dalla concept Kia Provo. Kia Cee'd GT e Pro Cee'd GT saranno alimentati da un nuovo turbo 1.6 litri benzina GDI in grado di erogare 204 CV e 265 Nm di coppia, che consentirà di scattare da 0 a 100 km in 7,7 secondi. Progettati in Europa, i due modelli Cee'd GT e Pro Cee'd GT offrono, stile sportivo, luci diurne a LED, doppio scarico, cerchi in lega da 18 pollici .
Kia Provo è un concentrato di tecnologia avanzata, design futuristico e carattere deciso. Lo stile è muscoloso, da coupé hatchback, mentre l’alimentazione è ibrida, composta da un motore benzina turbo e una unità elettrica. Lunga 3,88 metri, larga 1,77 metri e alta 1,35 metri, la compatta coreana si ispira alla GT Concept, presentata a Francoforte nel 2011. La vettura fa ampio utilizzo della fibra di carbonio, riconoscibile nel paraurti anteriore, in quello posteriore, fino alla plancia e i pannelli esterni delle portiere. Il frontale offre luci a led con 850 micro-elementi, mentre a bordo l’ambiente è futuristico.

News Correlate
Kia Sedona a New York » Kia Sedona a New York
Presentata al salone di New York con una nuova linea, nuova motorizzazione e molta tecnologia a bordo
Nuova Kia Carens, sul mercato italiano a maggio » Nuova Kia Carens, sul mercato italiano a maggio
Il listino prezzi della quarta generazione della monovolume. Week-end porte aperte il 4 e 5 maggio

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]