La settima serie della Golf si aggiudica l´ambito premio: confort, bassi consumi e molta sicurezza
[ Ginevra, Svizzera ] -
Era l’auto favorita e alla fine ha avuto la meglio su tutte le altre candidate. Così la settima generazione della celebre Volkswagen Golf si è aggiudicato l’ambito scettro di auto dell’anno 2013. Una vittoria attesa che è arrivata con ben 414 voti, più del doppio rispetto a quelli ricevuti dalla seconda classificata, la Subaru BRZ/Toyota GT86 che si è fermata a 202 preferenze. La terza, la Volvo V40, ne ha invece raccolte 198.
Un premio che va innanzitutto a questo modello ma che si inserisce in un percorso avviato nel 1974, quando la prima serie di Volkswagen Golf debuttò sul mercato, e che ha visto la 'media' di casa Volkswagen progressivamente consolidarsi come auto più venduta al mondo. E ci sono tutte le carte in regola affinché questa ascesa non si arresti; raggiunti i 29 milioni di esemplari venduti, il traguardo da raggiungere è proprio quello dei 30 milioni.
Una serie di elementi hanno contribuito a far convergere la maggioranza dei voti verso la Volkswagen Golf. Oltre all’elevato confort, ai bassi livelli di consumi e di emissioni ha sicuramente influito la massiccia presenza di dispositivi atti a garantire massima sicurezza in viaggio. Tra questi è da sottolineare, oltre ad ESP ed un ABS di ultimissima generazione, la presenza del sistema di arresto della vettura dopo un urto, il sistema di rilevamento di stanchezza del conducente ed il Line Assist. A favorire il successo i materiali e il design, da anni, nonostante evoluzioni ed ammodernamenti, ben riconoscibile in tutto il mondo.
Con la vittoria quest’anno, come di consueto annunciata ad un giorno dall’apertura del Salone di Ginevra, la Volkswagen Golf bissa il successo del 1992 quando auto dell’anno venne decretata la sua terza serie. Volkswagen può inoltre vantare anche il più recente premio assegnato nel 2010 alla Polo.