Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Cadillac in vetrina al Salone di Ginevra


13/03/2013

di Grazia Dragone

Debutto europeo per la coupè elettrica di lusso ELR, affiancata dai modelli ATS e il crossover SRX


Cadillac in vetrina al Salone di Ginevra [ Ginevra ] - La Cadillac rinnova la propria gamma e si presenta a Gienvra con interessanti novità per il mercato auto. Tra queste, la protagonista indiscussa dello stand elvetico è sicuramente la Cadillac ELR, presentata in veste di premiere europea.

La lussuosa coupé offre la prima applicazione della tecnologia Extended Range Electric Vehicle nata da un marchio automobilistico di lusso. Disponibile sul mercato a partire dai primi mesi del 2014 in Nord America e in seguito negli altri mercati mondiali, compresi quello europeo e cinese, Cadillac ELR rappresenta la sintesi di lusso, ingegneria avanzata e design all’avanguardia.

“La ELR ci introduce nel mercato del lusso e del nuovo segmento delle coupé elettriche premium, proclamando coraggiosamente al mondo che non è necessario scendere a compromessi in termini di design o di lusso quando ci si vuole preoccupare del proprio pianeta”, afferma Mark Adams, executive director of Global Cadillac Design.

L’aerodinamica svolge un ruolo importante nel design della vettura e per la sua autonomia. L’inclinazione aggressiva di parabrezza e lunotto riduce la turbolenza e la resistenza aerodinamica, insieme ai cerchi da 20 pollici. Paraurti anteriore e griglia a filo, oltre gli spigoli rastremati, consentono all’aria di scorrere senza ostacoli intorno alla vettura, riducendo la resistenza aerodinamica. I gruppi ottici anteriori e posteriori verticali con LED, sono dotati di luci per la marcia diurna posizionate ai bordi della sede dei fari.

ELR è azionata dalla tecnologia EREV di GM, che unisce la guida in modalità elettronica e un motore a benzina 1.4L per l’estensione dell’autonomia, garantendo una percorrenza di circa 480 km con una sola ricarica. A brodo troviamo anche una batteria a forma di T da 16,5 kWh agli ioni di litio, in grado di fornire 400 Nm di coppia istantanea e può essere caricata completamente in circa 4,5 ore.

Agile, veloce e attraente, la berlina Cadillac ATS, insignita del premio auto dell’anno in Nord America, in occasione del North American International Auto Show, vanta una suddivisione dei pesi perfetta tra l’asse anteriore e quello posteriore. Con 276 CV e 353 Nm di coppia, il nuovo turbo 2.0 litri in alluminio offre più potenza di qualsiasi propulsore concorrente.

Le prestazioni indicano un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 5,9 secondi e un livello di consumi basso nel ciclo combinato:8,2 l/100 km. Tra le dotazioni si segnalano il sistema di infotainment CUE, pacchetti di sicurezza di assistenza/allerta alla guida e avviso sicurezza tattile oltre al Magnetic Ride Control.

Chiude il parterre di Ginevra la Cadillac SRX, profondamente rinnovata. Il nuovo motore V6 3.6 litri da 318 CV a 6.800 giri, con una coppia di 360 Nm a 2.400 giri, assicura un 15% di potenza in più e quasi il 20% di trazione in più rispetto alla precedente versione 3.0.

La SRX MY 2013 vanta i più avanzati sistemi di sicurezza di Cadillac, come il Blind Spot Alert, il Rear Cross Traffic Alert il Following Distance Indication. Il pacchetto Driver Awareness è di serie sui modelli Sport Luxury e a richiesta per l’allestimento Elegance.

A Ginevra non mancheranno, infine, vicino alle lussuose novità, il modello Escalade Hybrid e la gamma CTS-V Series, la famiglia di vettura di serie più veloce al mondo.

Fotogallery
La Cadillac rinnova la propria gamma e si presenta a Ginevra con interessanti novità per il mercato auto Il nuovo motore della Cadillac SRX, il V6 3.6 litri da 318 CV a 6.800 giri, con una coppia di 360 Nm a 2.400 giri, assicura un 15% di potenza in più e quasi il 20% di trazione in più rispetto alla precedente versione 3.0. Chiude il parterre di Ginevra la Cadillac SRX, profondamente rinnovata. La SRX MY 2013 vanta i più avanzati sistemi di sicurezza di Cadillac, come il Blind Spot Alert, il Rear Cross Traffic Alert il Following Distance Indication.
La lussuosa coupé Cadillac ELR offre la prima applicazione della tecnologia Extended Range Electric Vehicle nata da un marchio automobilistico di lusso. Cadillac SRX nello stand di Ginevra, vista posteriore. Disponibile sul mercato a partire dai primi mesi del 2014 in Nord America e in seguito negli altri mercati mondiali, compresi quello europeo e cinese, Cadillac ELR rappresenta la sintesi di lusso, ingegneria avanzata e design all’avanguardia. Cadillac ELR è azionata dalla tecnologia EREV di GM, che unisce la guida in modalità elettronica e un motore a benzina 1.4L per l’estensione dell’autonomia.

News Correlate
Cadillac ELR, più autonomia per l´elettrica del futuro » Cadillac ELR, più autonomia per l´elettrica del futuro
Arriverà nel 2014 la vettura gemella di Chevrolet Volt e Opel Ampera
Chevrolet Volt e Opel Ampera alla conquista dell´Europa » Chevrolet Volt e Opel Ampera alla conquista dell´Europa
GM decide di approdare sul mercato del Vecchio Continente con le due elettriche

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]