Auto Motori   Home     Formula 1      Motor Valley 2024      Auto e Moto d'Epoca      Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Cadillac ELR, più autonomia per l´elettrica del futuro


02/05/2012

di Grazia Dragone

Arriverà nel 2014 la vettura gemella di Chevrolet Volt e Opel Ampera


Cadillac ELR, più autonomia per l´elettrica del futuro Il punto di partenza è la concept Cadillac Converj, concept ammirata qualche anno fa nella kermesse internazionale di Francoforte, per l’inedita Cadillac ELR, modello elettrico il cui lancio commerciale è atteso per il 2014.

Assemblata nella stessa sede produttiva delle Chevrolet Volt e Opel Ampera, delle quali condivide la stessa tecnologia ad autonomia estesa, la vettura anticipa alcuni affinamenti della catena cinematica Voltec, che saranno impiegati anche dalla prossima generazione della Volt.

La nuova elettrica di GM garantisce più autonomia, risultato possibile grazie all’ampliamento della percentuale di batteria utilizzabile. Inizialmente la Chevrolet Volt utilizzava solo 8 kilowatt-ora della batteria da 16-kWh agli ioni di litio ed erano il motore da 1,4 litri e il sistema di trasmissione Voltec a permettere una estensione dell'autonomia.

Successivamente, la riserva di batteria utilizzata è salita a 10,4 kWh, lasciando disponibile un ulteriore terzo dell'intera riserva di carica come memoria per il processo di degradazione delle celle nel ciclo di vita della vettura. Gli ingegneri Voltec hanno via via affinato la durata del ciclo di vita delle celle LG Chem, ma si potrebbero ottenere risultati ancora più importanti se si riprogrammasse il software di controllo, per consentire l'impiego di una maggiore percentuale di batteria.

La propulsione si affida ad un propulsore elettrico che promette un’autonomia per circa 60 km, che potrà essere estesa grazie all’ausilio di un motore termico che funge poi da generatore per le batterie agli ioni di litio, prolungando l’autonomia fino a 500 km.

Rispetto alla Opel e alla Chevrolet, la ELR offre finiture più lussuose e una maggiore attenzione nel piacere di guida. Cadillac ELR è pronta a lanciare il guanto di sfida alla diretta rivale Tesla Model S, offendo un prezzo ancora più competitivo rispetto ai 57.400 dollari (circa 43.600 euro) della principale concorrente della vettura americana. Inizialmente, la vettura approderà sul mercato a stelle e strisce per varcare l’oceano e giungere sino alle nostre latitudini e nel lontano oriente, più precisamente alla corte del Dragone.

Fotogallery
Assemblata nella stessa sede produttiva delle Chevrolet Volt e Opel Ampera, delle quali condivide la stessa tecnologia ad autonomia estesa. La nuova elettrica di GM garantisce più autonomia, risultato possibile grazie all’ampliamento della percentuale di batteria utilizzabile. La propulsione si affida ad un propulsore elettrico che promette un’autonomia per circa 60 km, che potrà essere estesa grazie ad un motore termico che funge da generatore , prolungando l’autonomia fino a 500 km. Rispetto alla Opel e alla Chevrolet, la ELR offre finiture più lussuose e una maggiore attenzione nel piacere di guida.

News Correlate
Cadillac in vetrina al Salone di Ginevra » Cadillac in vetrina al Salone di Ginevra
Debutto europeo per la coupè elettrica di lusso ELR, affiancata dai modelli ATS e il crossover SRX
Chevrolet Volt e Opel Ampera alla conquista dell´Europa » Chevrolet Volt e Opel Ampera alla conquista dell´Europa
GM decide di approdare sul mercato del Vecchio Continente con le due elettriche

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]