Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Rolls-Royce: presente e passato si intrecciano al Salone di Shanghai


22/04/2013

di Grazia Dragone

Il brand del lusso britannico presenta nella vetrina cinese la special edition Ghost Alpine Trial Centenary Collection


Rolls-Royce: presente e passato si intrecciano al Salone di Shanghai [ Shanghai ] - L’icona del lusso d’Oltremanica Rolls-Royce celebra la vittoriosa partecipazione di quattro vetture all’omonimo rally del 1913, ardua prova di resistenza automobilistica che si snodava per ben 3.000 km, con una speciale edizione Alpine Trial Centenary Collection, prima vettura moderna del brand ad ispirarsi ad un modello storico, e nello specifico alla Silver Ghost che nel 1913 era guidata da James Radley.

Prodotta in versione limitatissima ed esclusiva, la vettura, presentata in anteprima durante il Salone di Shanghai, adotta la medesima livrea blu della Silver Ghost, adottandone anche la medesima tinta nera per la calandra e le ruote. Il cofano anteriore è in metallo, priva di verniciatura, come l’auto da corsa del 1913, mentre la fiancata laterale offre un profilo evocativo della partecipazione di quattro Rolls-Royce alla gara di cento anni fa. Molto curato anche l’ambiente a bordo, che esibisce uno speciale orologio sulla plancia con le tappe orarie dell’Alpine Trial 1913.

La Rolls-Royce Ghost Alpine Trial Centenary Collection parteciperà anche alla rievocazione dell’Alpine Trial 1913, una rally per auto d’epoca che vedrà oltre 40 Rolls-Royce impegnate in un percorso che partirà da Vienna il 14 giugno 2013, che attraverserà l’Europa con tappe previste in Austria, Slovenia, Italia e Croazia per tornare a Vienna il 29 giugno. Inoltre, è prevista la partecipazione a Riva del Garda il 21 giugno 2013 in un raduno speciale con i soci del Rolls-Royce Enthusiasts Club e che vedrà sfilare oltre cento vetture d’epoca.

Ritornando al Salone di Shanghai, Rolls-Royce coglie l’occasione per presentare in veste di anteprima anche la Wraith, già nota alle nostre latitudini, dopo l’appuntamento di Ginevra, che rappresenta la più potente vettura della gamma in 109 anni della gloriosa storia di questo brand blasonato. Rolls-Royce Wraith incarna lo spirito del pioniere dell’aviazione Charles Stewart Rolls.

“Sono orgoglioso di presentare Wraith in Asia Pacifico qui in Cina, un mercato molto importante per il marchio”, ha commentato Torsten Müller-Ötvös, CEO di Rolls-Royce Motor Cars, che aggiunge:“Abbiamo con grande piacere introdotto una nuova generazione di imprenditori asiatici nella proprietà Rolls-Royce in questi ultimi anni. Wraith rappresenta questo successo, costituendo una parte fondamentale dei nostri piani di crescita sostenibile nella regione asiatica”.

La Cina è il secondo mercato più importante per la Rolls-Royce nel 2012, subito dietro gli Stati Uniti. Forte di questo successo il marchio continuerà a indirizzare la crescita sostenibile proprio in questa area. Il 2013 si è aperto positivamente grazie all’apertura di nuove concessionarie in Nanning, Kunming e Taiyung che si aggiungeranno ai 16 showroom già esistenti.
Ma Rolls-Royce punta anche a crescere in mercati nuovi e consolidati come il Giappone, ad esempio, che vedrà l’apertura di un nuovo showroom a Osaka, affiancandosi a quelli esistenti di Tokyo e Yokohama.

Fotogallery
Prodotta in versione limitatissima ed esclusiva, la vettura, presentata in anteprima durante il Salone di Shanghai, adotta la medesima livrea blu della Silver Ghost. Il cofano anteriore è in metallo, priva di verniciatura, come l’auto da corsa del 1913, mentre la fiancata laterale offre un profilo evocativo della partecipazione di quattro Rolls-Royce alla gara di cento anni fa. Molto curato anche l’ambiente a bordo, che esibisce uno speciale orologio sulla plancia con le tappe orarie dell’Alpine Trial 1913. La Rolls-Royce Ghost Alpine Trial Centenary Collection parteciperà anche alla rievocazione dell’Alpine Trial 1913, una rally per auto d’epoca che vedrà oltre 40 Rolls-Royce impegnate in un percorso che partirà da Vienna il 14 giugno 2013.

News Correlate
Rolls-Royce: rivoluzione elettrica » Rolls-Royce: rivoluzione elettrica
Il primo modello arriverà a partire dal 2023
Rolls-Royce Phantom: arriva la nuova serie » Rolls-Royce Phantom: arriva la nuova serie
La regina del lusso esprime ai massimi livelli design e tecnologia
Le regine del lusso al Salone di Ginevra » Le regine del lusso al Salone di Ginevra
Sfida aperta tra i brand Roll-Royce,Bentley e Bugatti, che incantano il parterre elvetico con vetture da sogno
Rolls-Royce Wraith al Salone di Ginevra 2013 » Rolls-Royce Wraith al Salone di Ginevra 2013
Il marchio di lusso annuncia l´anteprima mondiale della più potente vettura nella storia del brand
Salone di Ginevra: debutto della Rolls-Royce 102EX 100% elettrica » Salone di Ginevra: debutto della Rolls-Royce 102EX 100% elettrica
Il brand ha annunciato che la Phantom elettrica sperimentale sarà testata e collaudata in un tour mondiale

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]