Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Roma Motor Show, dal 1947 va in scena la storia dell’automobilismo


23/05/2013

di Grazia Dragone

Dal 24 al 26 maggio prossimi tanti eventi dedicati ad ogni aspetto della mobilità


Roma Motor Show, dal 1947 va in scena la storia dell’automobilismo [ Roma ] - La Capitale si prepara ad accogliere uno dei più importanti saloni motoristici italiani en plein air, la 58esima edizione del Roma Motor Show, in programma dal 24 al 26 maggio prossimi, dove sarà esposta la produzione motoristica nazionale ed estera.
La più longeva esposizione del settore rappresenta l’unico salone ad offrire continuità negli anni e l'unico evento a consentire un ingresso gratuito al pubblico, la cui affluenza è stata stimata attorno ai 100.000 visitatori durante tutta la manifestazione.

L’organizzazione dell’evento risale al lontano 23 giugno del 1947, quando Michele Favìa del Core, fondatore della Rivista Motor, diede vita al Concorso Internazionale di Eleganza della CarrozzeriaNel 1972 la kermesse adottò, poi, la denominazione di Motor Show.

Al Roma Motor Show possiamo trovare tutti i grandi marchi del settore automotive, e non solo. Ad affiancare le vetture ci saranno i rappresentanti del settore motociclistico ed accessoristico con le ultime novità del mercato, mezzi commerciali e soluzioni per i diversamente abili, veicoli alternativi come i quad, le vetture senza patente, i veicoli elettrici. Ed ancora: prestigiosi Club di Vetture d'Epoca, Club Ferrari e amatoriali, rappresentanti dei Corpi dello Stato con varianti sulle auto a loro disposizione e ospiti di riguardo come le Associazioni benefiche.

Il Roma Motor Show si svolge negli oltre 25.000 m2 dello Stadio Paolo Rosi (ex delle Aquile) dell’Acqua Acetosa e si suddivide in varie aree tematiche. L’area espositiva si sviluppa lungo la pista di atletica per un totale di 200 spazi espostivi. Oltre 700 m2 sono dedicati all’esposizione di veicoli innovativi ed ecologici, con una pista riservata ai test-drive, mentre una zona immersa nel verde di circa 500 m2 è riservata ai bambini ed all’educazione stradale. Ed ancora: un’area di circa 1500 m2 è riservata a esibizioni off-road; ulteriori 2000 m2 per eventi motoristiche e di moda e, infine, 300 m2 di percorso dedicati al modellismo radiocomandato.

Il Roma Motor Show si inaugura con un dibattito sui temi attuali del mercato e il Motor Award, l’assegnazione di riconoscimenti ai personaggi del mondo dell’automobile che si sono distinti durante lo scorso anno. L’evento ospita iniziative incentrate anche sul progetto di Sensibilizzazione alla Mobilità Sostenibile e Saggia.
Nell’area Green Zone troviamo un’ampia esposizione di Veicoli Ecologici, con la possibilità di poter ricevere informazioni sulle tecnologie delle nuove vetture elettriche e ibride presenti sul mercato e testare su strada le vetture attraverso il “Green Test Point”.

Tra i grandi marchi della mobilità sostenibile, Nissan sarà presente con la vettura 100% elettrica più venduta al mondo, la Nissan LEAF, insieme ai crossover più apprezzati dalla clientela italiana, come Qashqai ECO n-tech e Juke ECO Acenta. “Tutte le vetture ecologiche presentate da Nissan a questa edizione della storica manifestazione del Roma Motor Show”, ha dichiarato Giuseppe George Alesci, Direttore Comunicazione di Nissan Italia, “rispondono alle moderne esigenze di una mobilità sostenibile, dalle basse alle zero emissioni, senza alcuna rinuncia alla passione e al piacere di guida”.

Il progetto ludico educativo “Rosso Giallo Verde” è dedicato ai bambini di età compresa tra i 3 e i 12 anni che conseguiranno la loro prima patente, dopo aver acquisito il foglio rosa e intrapreso un mini percorso stradale completo di segnaletica a bordo di veicoli elettrici.

Il Roma Motor Show è anche fuoristrada 4x4 dove club e personale qualificato si cimentano in evoluzioni in un'area attrezzata. Non manca l’appuntamento con le miss, che sfileranno durante le giornate dedicate all’evento. Infine, le emozioni non mancheranno con la presenza di trenta Ferrari, nell’ambito dell’evento Passione Rossa.


News Correlate
Supercar Roma Auto Show 2015: ritorna l´appuntamento con le auto sportive » Supercar Roma Auto Show 2015: ritorna l´appuntamento con le auto sportive
Giancarlo Fisichella, durante il recente Motodays, ha annunciato il ritorno dell´evento
Supercar a Roma, la seconda edizione in autunno » Supercar a Roma, la seconda edizione in autunno
Dal 9 all´11 ottobre prossimi, si rinnova l´appuntamento con le vetture sportive da sogno
Supercar a Roma, un successo annunciato » Supercar a Roma, un successo annunciato
Nella Capitale si è svolta la prima edizione del salone dell´auto non convenzionale
Va in scena Supercar a Roma » Va in scena Supercar a Roma
Fisichella inaugura le giornate dei motori a Roma, per la 1^ edizione di Supercar Roma Auto Show
A Roma il meglio delle quattro ruote » A Roma il meglio delle quattro ruote
Il Supercar Show si terrà dal 10 al 12 ottobre 2014 nell´Ente Fiera della Capitale e metterà in mostra le più belle e sofisticate auto del mondo

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]